Statistiche web

Ecco la nuova BMW R 1300 GS

Si presenta completamente rinnovata nell’estetica, nell’elettronica e nella meccanica. Crescono potenza massima e coppia. Ecco le prime foto, e i dati tecnici, della nuova BMW R 1300 GS 2024

1/13

BMW R 1300 GS 

1 di 2

Solo pochi giorni fa BMW ha annunciato la data di presentazione ufficiale della nuova R 1300 GS, che sarà svelata al pubblico il 28 settembre 2023, in occasione dell'inaugurazione del nuovo BMW Motorrad Welt a Berlino. Ma ecco che ora spuntano le prime foto della moto senza veli e senza nessun tipo di camuffamento (molto probabilmente in versione definitiva). Fino ad oggi, infatti, le uniche foto che si erano viste erano della moto camuffata pizzicata durante i test di collaudo. Ora, invece, le immagini ci mostrano chiaramente la nuova BMW R 1300 GS. Le foto arrivano dall'Australia, dove la moto è stata fotografata durante il processo di omologazione.

Quello che salta subito all’occhio è un grande restyling dell’estetica, che sfoggia linee più sinuose e più moderne, che mantengono, però, il carattere GS, con il suo lungo “becco” anteriore. Rimanendo in tema di design notiamo modifiche anche al faro, caratterizzato da un grande elemento centrale a LED, e ai paramani, che ora includono gli indicatori di direzione. Il frontale dovrebbe, inoltre, ospitare il radar, un dispositivo ad onde millimetriche che permetterebbe alla R 1300 GS di avere sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati, come il cruise control adattivo. Discorso simile per il posteriore, dove dovrebbe trovare posto il secondo radar, posizionato tra la targa e il codino: questo secondo apparecchio verrà utilizzato per avvisare il pilota, con un LED integrato nello specchio retrovisore, che un veicolo sta sopraggiungendo ed è in prossimità dell’angolo cieco. Il modello immortalato in queste foto ci mostra una GS con cerchi a razze e terminale di scarico singolo, ma le foto spia ci hanno mostrato anche una moto con cerchi a raggi e terminale doppio. Questo ci lascia ipotizzare che anche la nuova R 1300 GS verrà presentata in due versioni: la “standard” e la Adventure.

A livello tecnico la GS è poi tutta nuova, a partire dal motore. Il “boxerone” cresce appunto di cubatura, e lo fa aumentando l’alesaggio, lasciando invariata la corsa, e avrà carter semi-secco. Alla fine di maggio, l'autorità svizzera per le omologazioni ha pubblicato i dati chiave più importanti per il nuovo motore boxer, che parlano di una cilindrata di 1.300 cc, una potenza massima di 145,5 CV a 7.750 giri/min e un picco di coppia di 149 Nm a 6.500 giri/min. (sulla R 1250 GS sono rispettivamente 136 CV a 7.750 giri/min. e 143 Nm a 6.250 giri/min.). Altri dati arrivati dalla Svizzera parlano di pneumatici 120/70-19 all'anteriore e 170/60-17 al posteriore e passo di appena 4 millimetri più lungo della R 1250 GS (da 1.514 a 1.518 mm).

Dalle foto notiamo poi un nuovo telaio, sempre a traliccio, ma rivisto nella disposizione dei tubi. Per quanto riguarda la ciclistica, invece, non si notano grandi novità, con le sospensioni affidate alla “classica” coppia Telelever/Paralever. Ci aspettiamo, infine, una diminuzione dei kg, in quanto le foto sembrano mostrare sovrastrutture di dimensioni più compatte.

Per il momento, però, BMW non ha rilasciato nessuna informazione tecnica ufficiale riguardo alla nuova R 1300 GS, non ci resta che aspettare il 28 settembre per saperne di più.

1/2

BMW R 1300 GS 

© RIPRODUZIONE RISERVATA