Statistiche web
di Beppe Cucco
19 September 2021

BMW C 400 Golden Age, ritorno al passato

Linee classiche e retrò del secolo scorse, unite a tecnologia moderna. Sotto all’avvolgente ed elegante carenatura si nasconde uno scooter BMW C 400 X. Golden Age non è un prodotto ufficiale della Casa di Monaco, ma un kit di trasformazione made in USA

1/6

BMW C 400 X Golden Age by Nmoto

1 di 2

Mentre BMW guarda al futuro con i veicoli elettrici Concept CE 02 e Vision Amby, c’è invece chi ancora guarda al passato. Stiamo parlando dell’Nmoto Studio di Miami, in Florida, un laboratorio d’idee dove un team di ingegneri, con esperienza decennale nel settore aeronautico, auto e moto, libera la loro passione per la “art déco” realizzando moto esclusive partendo da comuni modelli di serie. Ed è proprio questo il concetto che sta sotto a “Golden Age”, lo scooter retró di cui vi stiamo parlando.

Sotto alle linee che riprendono lo streamliner presentato da Henderson Courtney nel 1936 si nasconde infatti uno scooter BMW C 400 X. Linee classiche e retrò del secolo scorse, unite a tecnologia moderna quindi. Sotto all’elegante carenatura nera avvolgente troviamo quindi un motore monocilindrico di 350 cc, in grado di erogare 34 CV di potenza massima a 7.500 giri/min. e con un picco di coppia di 35 Nm a 6.500 giri/min. Ma qui non contano tanto le prestazioni e la dinamica di guida, quello che conta qui è l'aspetto, l’eleganza…

Troviamo infatti la ruota anteriore completamente rivestita dalla carenatura, la classica griglia a doppio rene di BMW, parafanghi a forma di goccia su entrambi i lati, una “poltrona” in pelle per pilota e passeggero, parabrezza alto con due piccoli fari tondi accanto.

1/6

BMW C 400 X Golden Age by Nmoto

Se in garage avete un C 400 X e volete dargli un gran tocco di eleganza sappiate che il kit di trasformazione è già in vendita e Nmoto spedisce in tutto il mondo. Sempre che per il vostro viaggio nel tempo siate disposti a staccare un assegno di 6.950 $, pari a circa 5.900 euro al cambio attuale.

1/6

BMW C 400 X Golden Age by Nmoto

© RIPRODUZIONE RISERVATA