Statistiche web
di Beppe Cucco
01 September 2021

BMW punta ai giovani con il nuovo Concept CE 02

BMW presenta il nuovo scooter elettrico Concept CE 02. Un mezzo di trasporto per la mobilità urbana pensato per i più giovani. È spinto da un motore elettrico di 11 kW di potenza. L’autonomia dichiarata è di 90 km

1/56

BMW Concept CE 02 2022

BMW presenta il nuovo scooter elettrico Concept CE 02, quello che per la Casa di Monaco rappresenta “una nuova e intelligente interpretazione della mobilità urbana su due ruote”.

Il BMW Concept CE 02 è l’equivalente di uno scooter 125, e si rivolge ad una nuova fascia di pubblico per la Casa di Monaco, ovvero i giovani dai 16 anni in su. Il nuovo prototipo è un veicolo leggero dal peso di circa 120 kg, spinto da un motore elettrico da 11 kW di potenza che permette al CE 02 di raggiungere una velocità massima di 90 km/h. L’autonomia dichiarata è di 90 km. Il veicolo è caratterizzato da un look minimal, dove spiccano le due ruote di grandi dimensioni, simili a quelle di una fun bike, progettate come ruote a disco. Troviamo poi sella lunga e stretta, telaio compatto, forcellone monobraccio e le due unità della batteria e la trasmissione verniciate in nero. Lo spazio libero tra il sedile e il telaio è pensato per piccoli bagagli. Nella zona anteriore della sella ci sono poi due elastici incrociati fissati in modo tale da permettere di infilare gli oggetti più piccoli. Curiosità: la pedana è uno skateboard!

L’illuminazione è fornita da un faro nero quadrato con quattro elementi LED; al posteriore troviamo invece due piccole foglie a LED traslucide che sono fissate a sinistra e a destra della sella. La strumentazione è composta da un piccolo schermo a colori fissato sul manubrio collegato tramite un cablaggio visibile, deliberatamente enfatizzato.

Lo schema base della colorazione è nero/argento, con un gioco di superfici opache e lucide. Uno stemma BMW è integrato sulla sella in silicone bianco proprio di fronte al manubrio. Oltre a questo, il marchio BMW è presente sui cerchi e sulle cinghie del portabagagli.

Al momento il nuovo BMW Concept CE 02, come suggerisce il nome, rimane un prototipo, non ci sono informazioni in merito alla sua trasformazione in un veicolo di serie. Ma come successo per il fratello Definition CE 01, che dopo qualche mese è diventato il CE 04, ci aspettiamo che a breve anche da questo prototipo nascerà un nuovo scooter elettrico pensato per i più giovani.

1/19

BMW Concept CE 02 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA