Benelli presenta la nuova Leoncino 800, anche in versione Trail
Arriverà la prossima primavera, ma in anteprima mondiale è presente a MotoWeeks! Si tratta della Leoncino 800 2021, frutto di un mix di stilemi classici e moderni e dotata di motore Euro 5. Due le versioni: la più stradale e la Trail, con cerchio anteriore da 19"
Leoncino 800 2021
La Casa di Pesaro presenta la nuova Leoncino 800, ora omologata Euro5. Forte il family feeling con le altre di famiglia: anche nella versione di 800 ritroviamo infatti l’elemento stilistico dell’arco, che si ripropone fedele sia nel fanale che nel serbatoio.
Cuore pulsante di Leoncino 800 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 754 cc, capace di una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 9.000 giri/min e coppia di 68 Nm (6,9 kgm) a 6.500 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro del gruppo motore-trasmissione.
Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, pensato per integrarsi con il design della moto e di assicurare agilità e maneggevolezza su strada. Il serbatoio, dalle linee spigolose, è in lamiera di acciaio ed ospita il logo Benelli, come da tradizione. Ad incastonare il logo Leoncino sotto la sella è invece un fianchetto in alluminio, che si sviluppa senza soluzione di continuità verso il serbatoio.
Il proiettore, che riprende le linee della Leoncino 250, è interamente a LED e presenta un look sottolineato dal disegno ad arco e dal logo Benelli Leoncino posizionato al centro. Una menzione speciale al Leone che, come nella moto storica e come nel resto della gamma, svetta sul parafango anteriore.
Leoncino 800 presenta inoltre il cavalletto centrale di serie.
Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla; l’escursione è di 130 mm. Dietro troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Impianto frenante è Brembo, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi da 17” a raggi, tubeless, in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha 15 litri di capacità.
Leoncino 800, in versione Euro 5, sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da primavera 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.
Leoncino 800 Trail 2021
Anche Leoncino 800 Trail (in foto qui sotto) arriva sul mercato con l’aggiornamento alla normativa Euro 5 e una serie di modifiche tecniche ed estetiche in grado di esaltarne la vocazione off-road. Rispetto alla “sorella” stradale, la ciclistica è stata rivista per poter affrontare al meglio anche i percorsi fuoristrada. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella upside down Marzocchi con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico, che dai 130 millimetri di escursione nella stradale passa ai 140 millimetri della Trail. Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, che aumenta anch’esso l’escursione ruota (140 mm), alzando così la seduta da 805 millimetri della stradale a 830 millimetri della Trail. A fare la differenza anche la ruota da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, che montano rispettivamente pneumatici tassellati da 120/70 e da 170/60.
Leoncino 800 Trail presenta elementi tipicamente da fuoristrada, come il nuovo doppio scarico laterale alto, sviluppato appositamente per questa versione, ma anche la tabella porta numero e paracalore posizionata a lato. A donarle quest’anima anche il cupolino alto posizionato sopra il faro anteriore full led, che presenta il tipico elemento ad arco della linea Leoncino.
Leoncino 800 Trail, in versione Euro 5, sarà disponibile a partire dalla prima metà del 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.
Scheda Tecnica Leoncino 800
754 c.c. Ø88 x 62 mm 11,5:1 56,0 kW (76,2 Cv) @ 9000 rpm 68 Nm (6,9 kgm) @ 6500 rpm ECU – DELPHI™ MT05.3 CHAMPION™ RG4HC 130 mm 48 mm - (130mm escursione ruota post. - 130mm rear wheel travel) 17” x MT 3,50” DOT 17” x MT 5,50” DOT 120/70 - ZR17 – M/C (58W) TL 180/55 - ZR17 – M/C (73W) TL 2147 mm 880 mm 1170 mm 805 mm 1463 mm 160 mm 215 kg (senza accessori - without accessories) 15.0 lt 3 ltMOTORE / ENGINE TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft DOHC CILINDRATA DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced lubrication with wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato Ø43 FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with double throttle body Ø43 IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Regolamento / Regulation (EU) 168/2013 modificato da / modified by 2019/129 - CO2 emissions: 126 g/km – Fuel consumption 5,5 l/100km CERTIFICATION FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio CLUTCH Multidisc wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE IGNITION CANDELA SPARK PLUG AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC CICLISTICA / CHASSIS TELAIO - FRAME Traliccio in tubi con piastre in acciaio – Trestle steel tubes with plates SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside – down con steli ø 50mm regolabile in estensione, compressione e precarico molla FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 50mm with adjustable hydraulic brake rebound, compression and spring preload ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE FRONT SUSPENSION STROKE SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber spring preload and hydraulic rebound brake adjustable ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Doppio disco semi-flottante ø320mm, pinza monoblocco radiale 4 pistoncini e ABS FRONT BRAKE Twin semi-floating disk ø320 mm, mono block radial calliper 4 pistons and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm, pinza doppio pistoncino e ABS REAR BRAKE Single disc ø260 mm with double piston and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio FRONT RIM TYPE Spoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio REAR RIM TYPE Spoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE REAR RIM DIMENSIONS PNEUMATICO ANTERIORE FRONT TYRE PNEUMATICO POSTERIORE REAR TYRE DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA PILOT SEAT HEIGHT INTERASSE WHEELBASE ALTEZZA DA TERRA GROUND CLEARANCE MASSA A SECCO* DRY MASS* CAPACITA’ SERBATOIO USABLE TANK VOLUME RISERVA RESERVE
Scheda Tecnica Leoncino 800 Trail
754 c.c. Ø88 x 62 mm 11,5:1 56,0 kW (76,2 Cv) @ 9000 rpm 68 Nm (6,9 kgm) @ 6500 rpm ECU – DELPHI™ MT05.3 CHAMPION™ RG4HC 140 mm 53 mm - (140mm escursione ruota post. - 140mm rear wheel travel) 19” x MT3.00” DOT –D 120/70 R 19 M/C 60V 170/60 R 17 M/C 72V 2210 mm 880 mm 1200 mm 830 mm 1485 mm 185 mm 217 kg (senza accessori - without accessories) 15.0 lt 3 ltMOTORE / ENGINE TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft DOHC CILINDRATA DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced lubrication with wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato Ø43 FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with double throttle body Ø43 IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Regolamento / Regulation (EU) 168/2013 modificato da / modified by 2019/129 - CO2 emissions: 126 g/km – Fuel consumption 5,5 l/100km CERTIFICATION FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio CLUTCH Multidisc wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE IGNITION CANDELA SPARK PLUG AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC CICLISTICA / CHASSIS TELAIO - FRAME Traliccio in tubi con piastre in acciaio – Trestle steel tubes with plates SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside – down con steli ø 50mm regolabile in estensione, compressione e precarico molla FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 50mm with adjustable hydraulic brake rebound, compression and spring preload ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE FRONT SUSPENSION STROKE SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber spring preload and hydraulic rebound brake adjustable ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Doppio disco semi-flottante ø320mm, pinza monoblocco radiale 4 pistoncini e ABS FRONT BRAKE Twin semi-floating disk ø320 mm, mono block radial calliper 4 pistons and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm, pinza doppio pistoncino e ABS REAR BRAKE Single disc ø260 mm with double piston and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio FRONT RIM TYPE Spoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio REAR RIM TYPE Spoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT4.25” DOT – D PNEUMATICO ANTERIORE FRONT TYRE PNEUMATICO POSTERIORE REAR TYRE DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA PILOT SEAT HEIGHT INTERASSE WHEELBASE ALTEZZA DA TERRA GROUND CLEARANCE MASSA A SECCO* DRY MASS* CAPACITA’ SERBATOIO USABLE TANK VOLUME RISERVA RESERVE