Yamaha Tmax Hyper Modified: per Lazareth è un aereo

La categoria per preparatori inventata dalla Yamaha e nata per la VMax è stata estesa al TMax, Ecco come Ludovic Lazareth ha trasformato il best seller dei maxiscooter in un bolide da 200 km/h (AGGIORNATO CON NUOVO VIDEO)

Yamaha tmax hyper modified: per lazareth è un aereo

Dopo aver trasformato la Yamaha Vmax in pezzi unici diversissimi tra loro e molto personali, secondo lo spirito “Hyper Modified” (qui il video di presentazione e l’approfondimento sulla VMax Hyper Modified by Abnormal Cylces), oggi tre preparatori si cimentano con la stessa filosofia ma applicata ad uno scooter. Non uno qualsiasi, ma il più iconico di tutti: il Tmax 530 (qui il nostro test). Al lavoro i “maestri” Roland Sand (California), Ludovic Lazareth (Francia) e Marcus Walz (Germania).

Dell’opera di Walz vi abbiamo già parlato qui, ora ecco il lavoro del francese Ludovic Lazareth, che si è ispirato al mondo dell’aviazione e ci parla in prima persona di come ha trasformato il TMax in un bolide da 200 km/h. Ma prima i video: una presentazione statica e il confronto in pista tra il TMax di serie e quello di Lazareth, che ha circa 15 CV in Più.

 

Quando vidi Yamaha TMAX per la prima volta, pensai che avesse un carattere decisamente sportivo, lo spirito che c’è in una Yamaha YZR-M1 da MotoGP o una YZF-R1, io però ho pensato di elevare questa impressione all’ennesima potenza, allargando i confini dell’immaginazione. Molti dei miei progetti sono stati influenzati da tecnologie innovative e da tecniche di engineering adottate dall’industria aeronautica. Mentre stavo elaborando la mia versione di TMAX, ho pensato di estremizzare le sue linee aerodinamiche utilizzando materiali e componenti di solito impiegati nella realizzazione degli aerei. Ecco da dove è venuta l’idea di adottare un compressore volumetrico!.

TARGET: 200 KM/H. RUMOROSAMENTE!
Sin dall’inizio dello sviluppo di Yamaha TMAX Hyper Modified avevo un obiettivo: superare i 200 km/h. A questo scopo ho utilizzato il compressore volumetrico, che ha aumentato la potenza di TMAX del 30% circa, fino ad arrivare vicino ai 60 CV. Adesso TMAX è velocissimo, e il sound è incredibile. Con lo scarico originale TMAX è abbastanza silenzioso e passa nel traffico quasi inosservato, ma nella versione Hyper Modified il compressore volumetrico produce un sibilo acuto davvero unico. Personalmente, penso chegli scarichi racing o senza DB Killer siano troppo rumorosi per una moto da guidare su strada. Così ho creato uno scarico speciale che corre sotto il motore di TMAX. Al suo interno c’è un catalizzatore, ed all’estremità un terminale perfettamente in linea con la carenatura. Fa un rumore diverso dall’originale, ma non esagerato come uno scarico da gara. È un sound molto particolare, piacevole, ed è assolutamente unico, come TMAX Hyper Modified.

CICLISTICA DA SBK
TMAX adesso è super veloce, e quindi sentivo che avrei dovuto modificare alcuni componenti della ciclistica per esaltare l’aspetto hi-tech del modello. La forcella a steli rovesciati deriva dalla YZF-R1. Ho aggiunto pinze ISR e un freno a disco anteriore maggiorato. La frenata così è straordinariamente potente, come il motore.

ESTETICA: NUOVA ALL’80%
Dal punto di vista dell’estetica volevo rendere TMAX Hyper Modified simile al mio VMAX Hyper Modified, volevo comunicare l’idea di appartenenza alla stessa famiglia. Ho usato la stessa verniciatura silver e grigio opaco, ma soprattutto ho lavorato anche sul design. La carenatura può sembrare la stessa, ma in realtà solo alcuni dei componenti originali sono rimasti. Potrei dire di aver cambiato l’80% delle plastiche per rendere il TMAX ancora più aggressivo e sportivo. Al primo sguardo non si notano differenze, ma chi conosce bene TMAX noterà le numerose, piccole modifiche.

OLTRE I 200
Uno degli interventi che ritengo più riusciti è quello sulla strumentazione. Anche se il tachimetro sembra uguale, l’ho modificato nella grafica aggiungendo  le scritte “200 e 220 km/h”, nello stesso stile del display originale. Chi dà un’occhiata distratta non lo nota, ma chi guarda con attenzione scoprirà che questo è un TMAX davvero speciale. TMAX Hyper Modified è stato un progetto fantastico da vivere, ma non è ancora finito. Abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 200 km/h, ora stiamo lavorando su una nuova mappatura per superare anche questo limite.

 

Ora aspettiamo di vedere cosa sarà capace di fare lo statunitense Roland Sands per raggiungere limiti ancor più estremi nell’interpretazione del carattere del TMAX.

www.yamaha-motor.it
www.tmax-hyper-modified.com
www.tmaxclub.it  
www.facebook.com/YamahaMotorItalia
www.marcus-walz.com

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