Nel panorama custom i sono artisti emergenti (sì, ho detto proprio artisti, perché “preparatori” o “custom-builders” è limitativo) che meritano attenzione. Uno di loro è Karl Renoult, francese di Nantes, sulla Loira, meglio conosciuto come Ed Turner, il nome con cui firma tutte le sue special (www.edturner-motorcycles.com). Karl fa parte di quella schiera di entusiasti un po’ hipster che animano gli eventi più à la page come Wheels and Waves, dando nuova vita a moto vecchie, ma affidabili, come le mono e pluricilindriche giapponesi di una trentina di anni fa o le sempiterne BMW Boxer due valvole. Il suo stile si intuisce già nel video ufficiale: guardatelo, poi riprendiamo il discorso.
Abbiamo conosciuto Karl Renoult/Ed Turner proprio a Biarritz quest’anno, dove si è presentato con la originale Mad’dax, una Honda XLS500 (una mesta enduro degli anni 80) completamente stravolta e re-interpretata in stile “spiaggia” (qui la foto, ma nella nostra gallery ci sono anche altri esempi che ci illuminano sull’arte di Karl). Perché Karl è così: pensa fuori dagli schemi. Tutti fanno scrambler? Lui si inventa una dune-buggy a due ruote. Gli altri sfornano café racer muscolose? Allora largo a disegni pop su serbatoi striminziti. Le sue moto sono decisamente originali. E molto curate nei dettagli.