Statistiche web

Ultraviolet F77, la sportiva elettrica "low cost" è quasi pronta

La naked elettrica della startup indiana Ultraviolet arriva in produzione e può già essere pre-ordinata. Spinta da un motore elettrico da 25 kW alimentato da tre batterie rimovibili agli ioni di Litio, la F 77 dichiara 150 km di autonomia e prestazioni davvero interessanti, con un picco di coppia di circa 450 Nm. Ecco com'è fatta e quanto costa

1/30

Ultraviolette F77

1 di 3

Vi avevamo già parlato della startup Indiana Ultraviolette Automotive che sogna di rivoluzionare il traffico nelle grandi città proponendo moto elettriche caratterizzate da un design sportivo e accattivante, prestazioni davvero interessanti e un prezzo d’acquisto contenuto. Tra le i veicoli più interessanti proposti dalla casa, che collabora con il colosso TVS, produttore di veicoli, partner di BMW e proprietario del marchio Norton, troviamo la F77, una naked dalle linee sinuose e futuristiche. Dopo alcune anticipazioni ecco che arriva la notizia del suo ingresso ufficiale nella produzione in serie.

Il propulsore, elettrico DC Brushless raffreddato ad aria, è alimentato da 3 batterie (removibili, 8,5 kg l’una) agli ioni di Litio, da 4,2 kW. I dati rilasciati dalla Casa parlano di 33,5 CV di potenza massima, con una coppia di ben 450 Nm, 147 km/h la velocità massima e 7,5“ per coprire lo 0-100 km/h.

A livello ciclistico troviamo un telaio a traliccio in tubi in acciaio a cui è abbinata una forcella a steli rovesciati e un forcellone bibraccio in lega leggera collegato al telaio tramite un monoammortizzatore regolabile nel precarico. I cerchi sono entrambi da 17” con gomme 110/70 ant. e 150/60 post. L’impianto frenante si avvale di un disco singolo anteriore da 320 mm morso da una pinza a 4 pistoncini e un disco da 230 mm con pinza a pistoncino singolo; il tutto assistito dall’impianto ABS.

Evoluta l’elettronica della moto, che può contare su una piattaforma inerziale a 9 assi per monitorare in tempo reale tutti i parametri della moto. Troviamo poi una bella strumentazione con schermo TFT a colori, gestita da un sistema operativo Linux in grado di interagire con samrtphone iOS e Android, e dotata di connettività Bluetooth e LTE e GPS Glonass. Completano il pacchetto il sistema di frenata rigenerativa, i fari full LED, il limitatore di velocità, la possibilità di gestire l’erogazione della coppia, la diagnostica di bordo da remoto, la manutenzione preventiva, aggiornamenti on-line ed esperienza di guida personalizzabile.

La moto è gia pre-ordinabile in India ad un prezzo che equivale circa a 4.000 euro. Per quanto riguarda consumi e tempi di ricarica, l’autonomia dichiarata è di 130-150 km e per la ricarica sono necessari 90 minuti con il caricatore rapido, che diventano 5 ore con la classica presa domestica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA