Statistiche web

Perchè scegliere la Speed Triple e non la sorella Street?

Abbiamo intervistato Stuart Wood, Chief Engineer Triumph, per parlare della nuova Speed Triple. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande sul modello 2018
1/26 Triumph Speed Triple RS 2018
In occasione del test della nuova Triumph Speed Triple, abbiamo intervistato Stuart Wood, Chief Engineer Triumph. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande.

La nuova Speed è molto simile a quella del 2016: perché non un nuovo look?
“Ci abbiamo pensato, ma la scelta di non cambiare è stata intenzionale. Gli appassionati amano il family feeling fra i modelli e penso che la Speed Triple abbia proprio nel suo carattere e nelle sue chiavi estetiche le ragioni del successo. Naturalmente non mancano gli aggiornamenti, come i nuovi cerchi e le numerose parti in carbonio presenti sulla versione RS. L’obiettivo è proporre una nuova Speed Triple mantenendo l’essenza, il DNA, delle precedenti”.

Quando possiamo aspettarci un vero e proprio salto generazionale?
“Credo che questo modello proponga già il maggior salto generazionale dell’intera linea Speed Triple: non si sono mai visti tanti cambiamenti nei 24 anni di storia del modello. Ci impegniamo costantemente ad ascoltare cosa ci chiedono gli appassionati e l’evoluzione delle nuove moto è guidata anche dalle loro richieste; è il mercato che detta lo sviluppo”.

Come mai, dopo tanto tempo, non contraddistinguerla dal punto di vista dei colori? Un ritorno alle livree storiche non è ben recepito dal mercato?
“Lo studio dei colori avviene secondo le richieste degli utenti finali. Abbiamo deciso di basare le livree su quello che chiede la gente e che piace. Anche il nero e il bianco sono colori storici per noi”.
1/19 Triumph Speed Triple RS 2018
La versione RS è equipaggiata con la piattaforma inerziale. L’elettronica del modello S, senza la piattaforma, garantisce la stessa sicurezza?
“Sia la S, sia la RS sono equipaggiate con un ABS allo stato dell’arte. In più hanno il traction control e le mappe motore che garantiscono un ottimo livello di gestione da parte del pilota, in ogni situazione. La RS aggiunge solo un plus a livello di performance grazie alla piattaforma inerziale, ma non è più sicura”.

Avete preso in considerazione l'adozione di sospensioni elettroniche?
“La nuova Speed Triple è equipaggiata con sospensioni di ottimo livello che garantiscono un perfetto equilibrio fra feeling di guida, performance e controllo. Pensiamo siano la miglior soluzione possibile per questo modello”.

La tendenza, nel mondo delle naked, è di incrementare la cilindrata per ottenere più potenza e coppia, mentre la Street rimane di 1.050 cc: perché?
“1.050 cc garantiscono il perfetto bilanciamento delle performance per la Speed Triple. L’incremento di 10 CV del nuovo modello è in linea con l’offerta di performance più elevate e rappresenta il perfetto compromesso per la nuova generazione Speed”.

Perché scegliere la potente Speed quando l'agile e leggera Street Triple offre prestazioni di tutto rilievo?
“Sia la Speed che la Street Triple sono pensate per offrire il massimo nelle rispettive categorie di appartenenza e un ottimo bilanciamento fra potenza, agilità e tecnologia. La Speed Triple verrà scelta da chi preferisce una moto più muscolosa, potente, fisica. La nuova generazione porta la Speed Triple al suo massimo livello”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA