Dopo avervi parlato delle caratteristiche delle Speed Triple S e RS 2018 (
qui trovate tutti i dettagli), due nuove versioni di quella che la Casa definisce la streetfighter inglese più potente ed evoluta di sempre, è arrivato il momento della prova. Ma, prima, facciamo un breve ripasso. I nuovi modelli S e RS sono stati migliorati sotto molti punti di vista, e la variante RS integra un livello di dotazioni e specifiche ancor più elevato. Numerose le novità a livello di motore, elettronica, ciclistica e finiture.
Motore: il tre cilindri da 1.050 cc riceve 105 nuovi componenti; più potenza (150 CV) e più coppia (117 Nm); più giri motore; nuovo silenziatore più aperto; silenziatori sportivi Arrow di serie sulla Speed Triple RS.
Elettronica: strumentazione TFT full-colour con display da 5" e fino a cinque modalità di guida; blocchetti interruttori illuminati a LED; nuovi ABS e traction control ottimizzati per un miglior controllo in curva sulla Speed Triple RS, supportati dalla piattaforma inerziale (IMU); cruise control, gruppi ottici anteriori DRL e accensione senza chiave sulla Speed Triple RS.
Ciclistica: sospensioni di specifica superiore, freni Brembo e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa. Finiture: nuovi cerchi lucidi e silenziatori dal design rinnovato, nuovi colori e decalcomanie, carrozzeria in fibra di carbonio e telaietto posteriore con finitura Matt Aluminium sulla Speed Triple RS.
Qui trovate la scheda tecnica, mentre di seguito i prezzi.
- Triumph Speed Triple S 2018: 14.100 euro c.i.m.*
- Triumph Speed Triple RS 2018: 16.200 euro c.i.m.*
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Se vi siete persi la nostra prova su strada potete cliccare sul bottone blu che trovate di seguito.
TRIUMPH SPEED TRIPLE RS 2018: IL TEST SU STRADA