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CFMOTO 450 SR: come va, pregi e difetti

Spinta dal nuovo bicilindrico da 450 cc adattato per poter essere guidato con la patente A2, la CFMOTO SR ha linee moderne ed affilate, sospensioni Kayaba, freni Brembo e sfoggia addirittura due ali aerodinamiche ai lati della carena. Siamo stati ad Istambul per provarla, ed ora vi raccontiamo come va, con i pregi e i difetti

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Presentata ad Eicma 2021 come concept, la CFMOTO SR C 21 ha riscosso notevole successo diventando uno dei modelli più apprezzati del salone 2021. Nelle scorse settimane è stata presentata ufficialmente, ed è già disponibile dai concessionari. La 450 SR, questo il nome della prima sportiva di CFMOTO, è equipaggiata con un bicilindrico parallelo da 450 cc in grado di erogare 34,5 kW, circa 47 CV a 10.000 giri/min., con una coppia massima di 39,3 Nm a 7.750 giri/min. Valori che le permettono di rientrare nei rapporti limite di peso/potenza imposti dalla legge per la patente A2.

A livello ciclistico troviamo un robusto telaio in acciaio che fa coppia con un bel forcellone in alluminio. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo forcella a steli rovesciati anodizzati oro all'anteriore e un monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico, mentre l’impianto frenante, con due dischi, 320mm l'anteriore e 220mm il posteriore, monta pinze Brembo ed è dotato di ABS. Di qualità anche le sovrastrutture, con linee spigolose e sportive delle carene sulle quali spiccano due belle alette aerodinamiche, mentre la fanaleria è Full-LED.

La sella si trova ad 79,5cm da terra, l'interasse è di 136,5 cm, il serbatoio ha una capacità di 14 litri e il peso a secco è di 179 kg.

Nelle pagine seguenti trovate le nostre impressioni di guida, con i pregi ed i difetti della moto, oltre alla scheda tecnica e al prezzo.

di Andrea Cavalleri

Provare una novità assoluta in un circuito da F1 e farlo durante una giornata invernale sotto una pioggia battente: un incubo? Tutt’altro; la CFMOTO 450 SR e il pazzesco circuito di Istanbul Park ci hanno fatto divertire a dispetto delle bizze meteorologiche.

Saltiamo in sella alla 450 SR che ci accoglie con una posizione di guida sportiva ma non sacrificata, soprattutto per merito della corretta altezza e angolo dei semimanubri. La triangolazione sella-pedane-manubrio è ottimale anche per il nostro metro e ottanta e le ginocchia si inseriscono bene nell’incavo del serbatoio. Questa ergonomia ci ha permesso di guidare in pista con naturalezza e senza affaticarci, tanto da farci presumere la stessa comodità anche nella guida stradale; inoltre, le vibrazioni sprigionate dal bicilindrico sono tutto sommato contenute.

La frizione è morbida da azionare così come il cambio, preciso negli innesti. Percorrendo i saliscendi del circuito turco abbiamo apprezzato l’equilibrio della moto, sempre neutra in ingresso e svelta nel cambiare direzione e mantenere la traiettoria impostata, anche nei curvoni veloci. Vista l’accelerazione non esplosiva, la 450 SR predilige una guida fluida e rotonda, che la faccia correre molto fuori dalle curve.

Nell’efficacia della "sportivetta" CFMOTO giocano un ruolo importante anche gli pneumatici CST Adreno, che a dispetto del profilo sportivo e poco intagliato hanno garantito un buon grip anche sulla pista allagata, a patto ovviamente di contenere l’angolo di piega. L’impianto frenante con il disco anteriore da 320 mm morso da pinza Brembo ad attacco radiale ha dimostrato buona potenza e discreta modulabilità. Capitolo motore: il bicilindrico ha un funzionamento regolare lungo tutto l’arco di utilizzo e una discreta schiena, ma dà il meglio tra i 7000 e i 10.000 giri, poco prima che intervenga il limitatore.

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Motore: bicilindrico parallelo da 450 cc, DOHC

Cilindrata: 450cc

Alesaggio x Corsa: 72mmx55,2mm

Potenza: 33 kW/9500 giri/min

Coppia: 39 Nm/7600 giri/min

Rapporto di compressione: 11.1:5

Tipo frizione: Piastra multipla bagnata

Lunghezza x larghezza x altezza: 1990x735x1130 mm

Interasse: 1370 mm

Altezza del sedile: 795 mm

Altezza minima dal suolo: 140 mm

Capacità carburante: 14 l

Peso in ordine di marcia: 168kg

Colore: Nero nebulosa/Nero zircone

Sospensione Anteriore: forcella a steli rovesciati da 37mm

Sospensione posteriore: monoammortizzatore regolabile nel precarico

Freno anteriore: disco 320mm con pinza Brembo a quattro pistoncini contrapposti,

Freno posteriore: 220mm

Pneum. anteriore: 110/70-17"

Pneum. posteriore: 150/60-17"

La CFMOTO 450SR sarà a breve disponibile in Zircon Black o Nebula Black al prezzo di 6.740 euro c.i.m.*

*Il prezzo presente in questo articolo è da intendersi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro

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