Presentata ad Eicma 2018 la
BMW F 850 GS Adventure è caratterizzata da una stile più aggressivo e una dotazione tecnica pensata per… l'avventura. Rispetto alla
F 850 GS "standard" troviamo numerosi dettagli pensati per la guida in off road: pedane in metallo zigrinate più larghe, pedali di cambio e freno posteriore regolabili in altezza, manubrio piu alto di 15 mm, barre paramotore e paramani. Ci sono poi alcune soluzionistudiati per aumentare il comfort di marcia: parabrezza di dimensioni più generose rispetto alla versione standard e regolabile su due posizioni, fianchetti laterali che coprono ora la moto fino all’altezza dei carter e forniscono maggior protezione alle gambe del pilota. Il serbatoio cresce in capienza passando da 15 a 23 litri e cresce anche il peso, che arriva ora a 244 kg in ordine di marcia (+15 kg).
Ciò che non cambia è la base tecnica. Il motore resta il bicilindrico parallelo di 853 cc raffreddato a liquido con distribuzione a 4 valvole e fasatura a 270° della 850 "standard". Si tratta di un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 95 CV a 8.250 giri/min con un picco di coppia di 92 Nm a 6.250 giri/min. (è disponibile anche la versione depotenziata per patente A2). Il telaio è di tipo monoscocca in acciaio e sfrutta il motore come elemento stressato. La forcella resta da 43 mm con 230 mm di escursione; al posteriore un monoammortizzatore con escursione di 215 mm collegato al forcellone in alluminio bibraccio. I cerchi sono da 21" e 17", con pneumatici 90/90 e 150/70.
Della BMW F 850 GS Adventure vi abbiamo già parlato molto sul nostro sito: ci sono le
caratteristiche tecniche,
il prezzo e le
prime impressioni di guida. Dopo la prima presa di contatto nel mese di dicembre, ora abbiamo effettuato un nuovo test su un percorso di circa 120 km, 50% asfalto e 50% off road, nelle bellissime zone della Sardegna meridionale. Ecco com'è andata.