a cura della redazione - 09 January 2018

Sym FNX 125: scooter taiwanese dal DNA italiano

Sym FNX 125 è il prototipo di un nuovo scooter della Casa taiwanese che mixa il gusto estetico europeo alla cultura orientale. Quadro ha collaborato alla realizzazione del veicolo
  • Salva
  • Condividi
  • 1/13 Sym FNX 125 2018
    Sym FNX 125: scooter taiwanese dal DNA italiano
    Sym FNX 125

    Oltre al nuovo Symphony 125 raffreddato a liquido, Sym presenta il concept FNX 125: il prototipo di un nuovo scooter, disegnato in Italia, che mixa il gusto estetico europeo alla cultura orientale. In un momento in cui molti giovani e molte azienda scappano dall'Italia, la taiwanese Sym ha deciso invece di investire nel nostro Paese. Per questo, per la realizzazione del nuovo FNX 125, la Casa ha deciso di collaborare con Quadro, azienda nata da Marabese Design, famosa anche per aver firmato numerosi modelli che sono entrati nella storia delle due ruote, come Piaggio Vespa Granturismo 200, Moto Guzzi V10 e V11, Triumph Speed Triple, Piaggio MP3, Yamaha MT-03 …

    Roberto Marabese, designer di Quadro, afferma: "il concetto di "Art Fusion" è l'essenza del design del concept FNX. È un'estensione del mix di stile europeo con la cultura asiatica. Il concetto del design del FNX è basato principalmente sulle bellissime linee di una donna nella posizione della "fenice orientale", unite all'inconfondibile stile europeo, alla passione e alla vitalità. Noi crediamo che il design più bello sia una combinazione tra le curve di una donna e la forza dei muscoli".

    Sym FNX 125: scooter taiwanese dal DNA italiano
    Sym FNX 125

    Poche le informazioni tecniche rilasciate in merito al FNX 125, quello che si sa è che questo concept è equipaggiato con il nuovo motore Sym Z.R.S.G. (Zero-Resistance Starter & Generator System), che combina l'alternatore con il motorino di avviamento, con lo scopo di ridurre il consumo di carburante. Il telaio sfrutta invece la tecnologia A.L.E.H. (Anti-Lift Engine Hanger system), studiata per offrire un maggior comfort e più maneggevolezza, impedendo il sollevamento del supporto del motore che solitamente si verifica quando si accelera o quando si fa uso del freno posteriore. Lo stile del FNX 125 è caratterizzato da linee tese e forme squadrate. I fari sono full LED e all'anteriore integrano abbaglianti e anabbaglianti nella stessa lampada.

    Sym è fiduciosa sul fatto che il nuovo FNX non resterà un concept ma che presto lo vedremo circolare sulle strade di tutto il mondo; la Casa afferma infatti che questo nuovo veicolo potrà arrivare in qualsiasi mercato ce ne sia la richiesta.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"