Statistiche web

Una Van Van “scatenata”!

Un lettore ci scrive per chiedere spiegazioni a Suzuki in merito a quanto successo alla sua Van Van 200: la catena arrotolandosi su sé stessa ha causato il blocco della ruota posteriore! Ecco la risposta della Casa di Hamamatsu e il nostro commento

1/17

1 di 3

Caro direttore, in una bella giornata ho inforcato la mia splendida Suzuki Van Van 200 e con la mia compagna lentamente ci siamo lasciati trasportare per le splendide strade delle colline moreniche del Garda. Purtroppo la gita si stava rivelando una tragedia, quando quasi a casa la catena arrotolandosi su sé stessa come un serpente impazzito ha causato il blocco della ruota posteriore! La moto aveva appena superato i 7.000 km e fatto il suo bravo tagliando al concessionario di Brescia. Motociclista da una vita, mai mi era capitata una cosa simile, anche con catene più lasse. Vorrei delle spiegazioni da Suzuki Italia: è per questo che la moto non è più venduta? Com’è possibile non richiamarla?

Riccardi Preti – email

1/16

La catena è un componente soggetto a un’usura proporzionale al chilometraggio, alle condizioni d’uso e, non per ultimo, a una costante manutenzione. In particolare, la catena della RV200 è priva di O ring sulle singole maglie, pertanto, una non costante pulizia e ingrassaggio comporta un repentino consumo e allungamento della stessa. Tale consumo si amplifica su sterrato o terreni polverosi. In tali condizioni, oltre al normale ingrassaggio della catena, bisognerà periodicamente lavarla con appositi prodotti, per rimuovere il grasso contaminato da particelle abrasive. Indicazioni utili sono riportate nel Libretto d’Uso. Rammentiamo che la nostra Rete è a disposizione per ogni tipo di informazione tecnica nonché per la sostituzione del componente interessato a suo carico.

1/15 Suzuki Van Van 200: Metallic Triton Blue

Oltre a quanto accuratamente spiegato da Suzuki, bisogna evidenziare il fatto che viaggiando in due si comprime ulteriormente la sospensione posteriore, per cui il tiro-catena è più elevato, cioè la catena è più tesa. In caso di sollecitazioni estreme questo potrebbe portare alla sua rottura.

1/15 Suzuki Van Van 200: stesso look del 125 ma con maggior cc
© RIPRODUZIONE RISERVATA