Suzuki amplia la famiglia delle GSX-S: arriva la 750

Suzuki GSX-S750 2017: info, foto, prezzo e scheda tecnica della nuova naked della Casa di Hamamatsu. Motore quattro cilindri in linea da 749 cc (derivato da quello della GSX-R750 2005), 114 CV di potenza e linee muscolose e moderne

le gsx-s diventano 3

Suzuki allarga la famiglia delle “naked sportive” e affianca alla GSX-S1000 una sorella minore: arriva infatti ad Intermot 2016 la nuova GSX-S750. Questo nuovo modello è spinto da un motore quattro cilindri in linea da 749 cc (una rivisitazione di quello utilizzato sulla GSX-R 750 2005) e riprende chiaramente il look tipico delle naked di Hamamatsu, caratterizzato da linee tese e moderne.

La nuova Suzuki GSX-S750 2017 sarà disponibile a partire dal mese di gennaio 2017 in blu, rosso o nero. Il prezzo non è ancora stato definito, ma la Casa assicura che sarà inferiore ai 9.000 euro. Sfogliate le immagini di questo nuovo modello presenti nella gallery, poi ci addentriamo nei dettagli della moto. Qui sotto trovate la nostra video presentazione da Intermot. 

 

IL MOTORE DERIVA DA QUELLO DELLA GSX-R750 DEL 2005

La nuova Suzuki GSX-S750 è equipaggiata con un motore 4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio albero a camme in testa da 749 cc. Si tratta di une versione rivista del motore della GSX-R750 del 2005, alla quale sono state apportate delle modifiche (nuovi gli iniettori, i fori di ventilazione e l’airbox) per renderlo più idoneo alla guida su strada e per compensare la perdita di potenza ricevuta con gli aggiornamenti alla norma antinquinamento Euro 4. Inoltre, la trasmissione finale è stata accorciata a favore dell’accelerazione (ma la velocità massima rimane invariata). La potenza massima è di 114,2 CV a 10.000 giri/min e la coppia massima a 81 Nm a 9.000 giri/min; la Casa dichiara consumi ridotti (20,4 km/lt). Anche l’impianto di scarico è stato rivisto rispetto a quello della GSX-R750 ed è formato da un’unita 4 in 2 in 1, con terminale di scarico nero. Sulla nuova GSX-S750 troviamo poi il controllo di trazione (settabile su 3 livelli o disinseribile), il sistema Idle Speed Control (ISC), che aiuta la moto negli avviamenti da freddo, il “Low RPM assist”, che aiuta il pilota nelle manovre a bassa velocità alzando automaticamente il regime minimo di rotazione del motore e il Suzuki Easy Start system, che facilita l'avviamento del motore grazie ad una centralina elettronica a 32 bit.

TELAIO E CICLISTICA

Il telaio è di tipo misto in acciaio ed è composto dalla parte anteriore a doppia trave (tubi a "D"), affiancata dalla parte posteriore a tubi tondi. Per quanto riguarda le sospensioni, all’anteriore troviamo una forcella a steli rovesciati KYB da 41 mm, con un’escursione di 120 mm, regolabile nel precarico; al posteriore troviamo un monoammortizzatore, anch'esso regolabile nel precarico (in 7 posizioni) e con un’escursione di 138 mm. La frenata è affidata all’anteriore a due dischi da 310 mm, morsi da una pinza Nissin ad attacco radiale a quattro pistoncini; al posteriore disco singolo con pinza ad un pistoncino; l’impianto ABS è di serie. Sui cerchi, in alluminio a 10 razze, sono montati pneumatici Battlax Hypersport S21 (qui il nostro test), nelle misure 120/70ZR17 M/C(58W) anteriore e 180/55ZR17 M/C(73W) posteriore. 

DESIGN MODERNO E SPORTIVO

Il design della moto è chiaramente ispirato a quello della sorella maggiore GSX-S1000 ed è caratterizzato da linee tese e muscolose che donano alla moto un look sportivo e moderno (qui le foto). Manubrio e leve sono di colore nero, per donare alla moto un look più aggressivo. La parte frontale è caratterizzata dal faro centrale di forma triangolare affiancato da due piccole luci di posizione, mentre al posteriore un faro a LED.

SCHEDA TECNICA SUZUKI GSX-S750 2017

Lunghezza 2.125 mm
Larghezza 785 mm
Altezza 1.055 mm
Interasse 1.455 mm
Luce al suolo 135 mm
Altezza sella 820 mm
Peso 213 kg (con ABS), 211 (senza ABS)
Motore 4 tempi, raffr. a liquido, DOHC, quattro cilindri in linea
Alesaggio x corsa 72 x 46 mm
Cilindrata 749 cc
Rapporto di compressione 12.3 : 1
Potenza massima 114,2 CV a 10.000 giri/min
Coppia massima 81 Nm a 9.000 giri/min.
Alimentazione Iniezione elettronica
Avviamento Elettrico
Trasmissione 6 marce sempre in presa
Rapporto trasmissione primario 1.857
Rapporto trasmissione secondario 2.529
Sospensione ant. Forcella a steli rovesciati
Amm. Post. Monoammortizzatore
Inclinazione cannotto di sterzo / avancorsa 25,20 ° / 104 mm
Freno ant. Doppio disco
Freno post. Disco singolo
Pneumatico ant. 120/70ZR17M/C (58W) tubeless
Pneumatico post. 180/55ZR17M/C (73W) tubeless
Capacità serbatoio 16 litri
Capacità serbatoio olio 3,9 litri

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA