SuperMoto delle Nazioni 2014: 12/10 a San Martino del Lago (CR)

Questa domenica, impostate tutti il navigatore satellitare in direzione Cremona, per andare a incitare la Maglia Azzurra, la squadra nazionale italiana composta da Ivan Lazzarini, Christian Ravaglia e Edgardo Borella (quest’ultimo sostituto di Teo Monticelli, assente per infortunio). Info e orari

Supermoto delle nazioni 2014: 12/10 a san martino del lago (cr)

Manca sempre meno all’appuntamento con il Supermoto delle Nazioni (SuperMoto of Nations: SMoN). Giunto alla dodicesima edizione, domenica andrà in scena a San Martino del Lago (CR), dove la Maglia Azzurra dovrà difendere i titoli conquistati nel 2012 a Portimão, in Portogallo, e nel 2013 a Pleven, in Bulgaria. Nella squadra azzurra, Teo Monticelli (che in allenamento è caduto subendo la frattura scomposta della clavicola destra) sarà sostituito dal Campione Europeo 2013, Edgardo Borella. Insieme al pilota Yamaha correranno, in sella alle loro Honda, Ivan Lazzarini e Christian Ravaglia. Tutti invitati, dunque, a incitare i nostri azzurri, detentori del maggior numero di SMoN conquistati, con ben 6 vittorie su 11. Ecco i loro video preview, girati a Ottobiano insieme alle ragazze della SuperMoto Series Nils Cup.

 

 

 

FRANCIA E FINLANDIA COMPETITIVE

Gli avversari? Squadre dure da battere. La Francia (vincitrice del Motocross delle Nazioni) si presenterà con il Campione del Mondo in carica, Thomas Chareyre (TM), suo fratello Adrien (Aprilia) e Sylvain Bidart (Honda). La Finlandia, dal canto suo, ha selezionato l’iridato 2013, Mauno Hermunen (TM SHR), il Campione Europeo 2014, Asseri Kingelin (Aprilia) e Toni Klem (KTM), terzo nella classifica del campionato continentale. Attenzione anche alla Repubblica Ceca, che ha confermato i piloti capaci di salire sul terzo gradino del podio al Nazioni dell’anno scorso: Pavel Kejmar (Husqvarna), Tomas Travnicek (Yamaha) e Milan Sitniansky (TM).

 

LA PAROLA DEL COMMISSARIO TECNICO AZZURRO

Insomma, l’Italia domenica non avrà vita facile anche perché, come spiega il Commissario Tecnico FMI, Attilio Pignotti: “Essendo campioni in carica, saremo gli avversari principali per tutte le altre squadre. Confermarsi non sarà semplice, però ce la metteremo tutta. Oltre a noi, Francia, Finlandia e Repubblica Ceca, sono le nazionali favorite, mentre la Germania potrebbe essere l’outsider. La pista? Ha curvoni scorrevoli e uno sterrato molto bello. Credo che le moto con più motore, come Aprilia e TM, saranno leggermente avvantaggiate ma l’importante sarà disputare buone qualifiche e partire bene in gara”.

 

TEAM USA: LA NOVITÀ

Una delle curiosità più interessanti di questa dodicesima edizione, riguarda la presenza di una squadra del FIM North American Supermoto, vale a dire che vedremo sventolare una bandiera a stelle e strisce nei paddock. La compagine americana renderà ancora più interessante e acceso il confronto tra le varie scuole mondiali di sliding, in un braccio di ferro che si consumerà sul circuito di San Martino del Lago a colpi di derapate e salti sui 1.700 metri di pista (1.330 di asfalto, 370 di off-road) . Il Team USA sarà in gara con Johnny Lewis (Aprilia), Frank Monte (Aprilia) e Gage Mcalliste (Aprilia), con il team manager Marco Pedde.

 

SPAZIO AI GIOVANI

Alcuni Paesi saranno al via con due distinte formazioni, la prima squadra e la Junior. Tra queste anche l’Italia, che schiererà tre validissimi giovani come Diego Monticelli (Honda), Lorenzo Promutico (Honda) e Edoardo Gente (Honda).

 

IL PROGRAMMA

Sabato 11 ottobre

  • 9,00 - 11,00: Prove libere
  • 12,00 - 14,00: Prove cronometrate
  • 15,25 - 16,35: Drift Stars Passenger Ride “Drift Taxi”
  • 17,00 Gara di Qualificazione
  • 17,30 On board camera

 

Domenica 12 ottobre

  • 9,00 - 10,20: Warm-Up
  • 10,25 Drift Stars prove libere
  • 12,00 Cerimonia ufficiale di apertura
  • 13,00 SMoN Race-1 (Rider 1+ Rider 2)
  • 13,30 Drift Stars Passenger Ride “Drift Taxi”
  • 14,40 SMoN Race-2 (Rider 2 + Rider 3)
  • 15,10 Drift Stars Challenge Best 16
  • 16,20 SMoN Race-3 (Rider 1+ Rider 3) e cerimonia di premiazione
  • 17,10 Drift Stars Best 8

 

COME RAGGIUNGERE IL CIRCUITO

  • Indirizzo: Via Giuseppina, 2 – 26040 San Martino del Lago CR
  • Indicazioni stradali: uscita Cremona autostrada A21, seguire le indicazioni per Parma, girare in Via Giuseppina e andare avanti per tutta strada statale fino all’Autodromo (direzione Casalmaggiore)

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA