Statistiche web

Motocross: Samuele Bernardini (TM) Campione Europeo EMX300

Analizziamo a freddo la stagione appena conclusa del nuovo Campionato riservato alle 300 2T. Protagonista l’Italia, che oltre a vincere il titolo iridato, piazza Marco Maddii (KTM) al secondo posto. Tante wild card, pochi piloti “fissi”

Motocross: samuele bernardini (tm) campione europeo emx300

Le soddisfazioni dal motocross non smettono mai di arrivare: dopo il titolo Mondiale di Kiara Fontanesi (Yamaha) e i buoni pronostici per il Mondiale MXGP con Antonio Cairoli (KTM), oggi parliamo di un giovane, giovanissimo pilota azzurro che, oltre a far sventolare la bandiera tricolore sul gradino centrale del podio del Campionato Europeo EMX300, guida una moto italiana: la TM 300 2T. La Casa toscana crede ancora nel 2T nel mondo del motocross, insieme ai colossi KTM, Husqvarna (solo dopo esser stata acquistata da KTM) e Yamaha, se così si può dire, dato che è oltre un decennio che la Casa dei Tre Diapason non aggiorna le proprie belve a 2 tempi.

 

IL CAMPIONATO

Con 4 doppiette su 7 gare disputate, è chiaro che il Campionato Europeo EMX300 ha avuto un solo dominatore: Samuele Bernardini (TM). Doppietta nella gara iniziale in Bulgaria, poi una piccola delusione in Spagna (non a podio, gara fotocopia di Cairoli). L’azzurro si riprende egregiamente in Gran Bretagna con una vittoria di misura su Lewis Gregory (Yamaha), terza forza del Campionato in lotta per la seconda posizione con il nostro Marco Maddii (KTM). Doppietta a Maggiora, doppietta in Svezia e doppietta in Finlandia, prima di arrivare al gran finale in Belgio dove Samuele vince addirittura il sabato in Gara1. Un ottimo Campionato anche per Marco Maddii, che nonostante un’opaca ultima gara si afferma vice campione della neonata categoria. Tuttavia, analizzando la classifica, notiamo che i piloti che hanno partecipato a tutte le gare sono solamente 9 (esagerando), mentre hanno preso il via ad una sola gara (massimo 2 o 3) una marea di piloti. E pensare che questo Campionato è stato pensato (anche) per limitare i costi, ma evidentemente la EMX250 (rivolta a moto a 4 tempi) attrae di più i piloti in quanto offre maggiore visibilità per un futuro nel Mondiale.

 

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO EUROPEO EMX300

Pos.

Pilota

Naz.

Moto

Totale

BUL

ESP

GBR

ITA

SWE

FIN

BEL

1

321

Bernardini, S.

ITA

TM

325

25-25

16-22

22-25

25-25

25-25

25-25

25-15

2

153

Maddii, M.

ITA

KTM

281

20-22

18-25

20-20

22-22

22-22

18-20

16-14

3

12

Gregory, L.

GBR

YAM

276

11-16

25-20

25-22

18-15

16-20

22-22

22-22

4

103

Vandueren, K.

BEL

KTM

176

- -

20-16

- -

14-16

20-18

20-14

18-20

5

512

Watel, S.

FRA

KTM

173

14-14

12-14

13-13

7-12

14-14

11-13

9-13

6

39

Cencioni, M.

ITA

KTM

158

15-12

11-13

11-12

13-11

12-13

13-15

5-2

7

19

Arana, T.

ESP

YAM

143

13-13

13-12

12-11

9-13

9-10

12-12

4-0

8

221

Szvoboda, B.

HUN

KTM

106

18-20

14-9

- -

20-20

- -

- -

2-3

9

176

Lepan, J.

FRA

YAM

101

10-10

10-10

10-10

4-4

6-6

10-10

0-1

10

171

Macuks, T.

LAT

KTM

94

22-18

22-18

14-0

- -

- -

- -

- -

15

109

Cencioni, R.

ITA

KTM

41

- -

- -

- -

12-10

10-9

- -

0-0

17

5

Compagnone, F.

ITA

HUS

34

- -

- -

- -

16-18

- -

- -

- -

25

338

Derosa, L.

ITA

HUS

29

- -

- -

- -

15-14

- -

- -

- -

32

100

Musso, D.

ITA

SUZ

20

- -

- -

- -

11-9

- -

- -

- -

34

43

Peverieri, T.

ITA

MPA

18

- -

- -

- -

10-8

- -

- -

- -

40

444

Tagliaferri, M.

ITA

KAW

14

- -

- -

- -

8-6

- -

- -

- -

41

186

Piccolo, S.

ITA

KTM

12

- -

- -

- -

5-7

- -

- -

- -

42

31

De Santis, G.

ITA

HON

8

- -

- -

- -

6-2

- -

- -

- -

43

126

Alamari, L.

ITA

YAM

8

- -

- -

- -

3-5

- -

- -

- -

45

531

Galligari, F.

ITA

HON

5

- -

- -

- -

2-3

- -

- -

- -

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA