Statistiche web
di Riccardo Villa
30 September 2023

Svelata in Cina la sportiva Vinto Motor GP660

Al CIMA, una fiera motociclistica svoltasi in Cina pochi giorni fa, è comparsa la Vinto GP660, spinta da un motore quattro cilindri in linea capace di 100 CV e con un look davvero aggressivo

1/7

1 di 2

È terminata pochi giorni fa la fiera motociclistica cinese CIMA, una sorta di "EICMA orientale" in piccolo in cui i maggiori produttori del continente asiatico hanno esposto i loro modelli. Tra questi, una fetta piuttosto considerevole e che ha catturato l’attenzione dei media e del pubblico riguarda le moto sportive di medio-piccola cilindrata, con motori per lo più quattro cilindri e un centinaio di CV. Si tratta di un segmento che nel nostro mercato è andato via via a scomparire, ma che sembra invece avere un discreto successo in Asia. Nel 2023 infatti sono stati presentati svariati modelli, tutti caratterizzati da linee sportive e spigolose con ali aerodinamiche, prese d’aria e soluzioni tecniche raffinate. Parliamo della Kove 400 RR, la giapponese Kawasaki ZX-4R, la QJ Motor SRK 600 RR, 800 RR e della Cyclone RC680. C’è anche CFMOTO, che però si da ad un ventaglio più ampio di soluzioni tecniche, con la bicilindrica 500SR, la tricilindrica 675SR e la Superbike 1000 con motore V4!

1/7

Vinto Motor è invece un marchio nuovo, appartenente al gruppo Chongqing Sokon, nato da poco e conosciuto nel solo mercato locale, ma che propone modelli esteticamente ben fatti, con dotazioni tecniche all'avanguardia ad un prezzo accattivante. Nei mesi scorsi vi avevamo parlato della crossover GS, spinta da un bicilindrico parallelo di 500 cc accreditato di 54 CV ed ora la Casa ha presentato alla fiera la GP660. Si tratta di una moto sportiva, dotata di un motore a quattro cilindri in linea che assomiglia nel layout all’unità Honda equipaggiata sulla CBR650R ed è accreditata di circa 100 CV. A livello tecnico conosciamo ben poco, se non che vanta di un bel forcellone monobraccio, forcella a steli rovesciati, doppio disco anteriore con pinze a doppio pistoncino e terminale di scarico collocato al di sotto della coda. L’estetica invece sfoggia linee sportive ma piuttosto plasmate, con ali aerodinamiche anteriori e posteriori.

Il prezzo? Ancora non è conosciuto, ma potrebbe sicuramente essere molto competitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA