Statistiche web

Segway Apex H2, la moto a idrogeno (low cost!)

È spinta da un motore elettrico alimentato da un sistema fuel cell a idrogeno. Le bombole sono sostituibili e ricaricabili. La Segway Apex H2 dovrebbe arrivare sul mercato nel giro di un paio d’anni, ad un prezzo incredibilmente competitivo

1/10

Segway Apex H2

1 di 2

Vi ricordate la Apex? Era la sportiva elettrica presentata alla fine del 2019 da Segway, l’azienda americana specializzata in piccoli veicoli per la mobilità urbana (che dal 2015 è di proprietà del colosso cinese Ninebot). Quel progetto sembrerebbe essere stato accantonato, ma ora l’Azienda rilancia con la Apex H2, la “versione 2.0” di quella moto spinta da un motore elettrico alimentato da un sistema fuel cell a idrogeno. Il vantaggio di un sistema di questo tipo alimentato a idrogeno è che le bombole presenti sulla moto sono sostituibili e ricaricabili, azzerando così i tempi di ricarica necessari ad una normale moto elettrica. Tuttavia, sappiamo tutti quanto ad oggi siano diffusi i distributori di idrogeno… praticamente assenti!

Ma torniamo alla Apex H2. Il look è simile a quello della sua progenitrice, sicuramente molto futuristico, ma la nuova versione si presenta con un telaio rivisto e doppio forcellone monobraccio, che sembra far letteralmente fluttuare le ruote della moto (se guardata dal lato destro). I dati tecnici dichiarati al momento sono pochi. La Casa comunica che la Apex H2 sarà in grado di erogare una potenza massima di 81,5 CV (60 kw), coprire l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4” e raggiungere una velocità massima di 150 km/h.

1/10

Segway Apex H2

La Segway Apex H2 non è un semplice e visionario progetto, ma la Casa pensa di mettere in commercio la moto entro un paio d’anni, prima della fine del 2023. E questo potrebbe anche avvenire, ciò che ci sembra fin troppo ottimistico è il suo prezzo.

Segway ha dichiarato che la Apex H2 sarà in vendita ad un prezzo di 10.700 dollari, ovvero circa 9.000 euro al cambio attuale.

Un affare, ma solo se avete un distributore di idrogeno vicino a casa!

1/10

Segway Apex H2

© RIPRODUZIONE RISERVATA