Dopo la nostra anticipazione, ecco che Royal Enfield toglie ufficialmente i veli alla nuova Himalayan Euro 5, che si presenta in tre nuove colorazioni e una serie di ulteriori aggiornamenti. Sulla nuova Himalayan 2021 fa il suo debutto il sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn) denominato Royal Enfield Tripper. Già disponibile sulla Meteor 350, il Tripper mostra il percorso migliore per raggiungere la destinazione utilizzando lo strumento di navigazione per moto di Google Maps. Nonostante questa novità, la strumentazione della Himalayan mantiene il suo layout classico, con il nuovo strumento tondo per la navigazione che si trova sulla destra accanto al pannello degli strumenti standard. Il modello Euro 5 è anche dotato di ABS disinseribile sulla ruota posteriore e dell’interruttore hazard, utile per avvisare gli altri motociclisti in caso di pericolo.
Per tutti i modelli Himalayan Euro 5 sono previsti 3 anni di garanzia e di assistenza stradale. Troviamo poi una nuova imbottitura della sella e un cupolino ridisegnato. Il portapacchi posteriore è ora dotato di una piastra aggiuntiva ed è stato ridotto in altezza. Grazie al nuovo e sottile portapacchi anteriore ergonomico, le eventuali interferenze con le gambe durante la guida vengono ridotte al minimo, migliorando così l’assetto generale della moto.
Confermati motore (Euro 5) e ciclistica della versione precedente. Ritroviamo quindi il monocilindrico di 411 cc in grado di erogare una potenza massima di 24,5 a 6.500 giri/min. e 32 Nm di coppia massima a 4.250 giri/min. Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo forcella con steli da 41 mm e monoammortizzatore con precarico della molla regolabile e leveraggio progressivo.