Statistiche web

Richiamo BMW per i modelli R 1250

Le BMW R 1250 GS, R 1250 GS Adventure, R 1250 RT, R 1250 R e R 1250 RS prodotte nel mese di marzo 2023 sono oggetto di richiamo da parte della Casa bavarese. Il Motivo? Una perdita nel tubo del carburante

1/13

BMW ha indetto un richiamo per la propria gamma di modelli R 1250, che riguarda gli esemplari prodotti nella prima metà di marzo 2023. Il motivo riguarda una anomalia nel sistema di alimentazione, nel tratto tra la pompa del carburante e gli iniettori. La problematica riguarda una possibile perdita a causa della componente difettosa, quindi BMW invita tutti i propri clienti che hanno acquistato uno dei suddetti modelli nel periodo indicato a rivolgersi alla officina più vicina per la sostituzione del pezzo.

Si tratta comunque di una perdita di carburante infinitesimale, assicura BMW. Non c'è infatti il rischio di restare "a piedi" per via di una copiosa fuoriuscita di verde, è avvertibile solo l'odore. La documentazione del richiamo da parte dell'Unione Europea si focalizza però sul possibile rischio di inquinamento ambientale dovuto all'evaporazione del carburante nell'ambiente senza essere filtrato. Con l'avvento della Euro4 infatti tutti i veicoli sono stati equipaggiati per legge con un filtro anche per l'emissione dei vapori dal condotto di ventilazione del serbatoio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA