Statistiche web

Richiamo per Tuono e RS 660. Aprilia sostituisce il motore

Aprilia richiama Tuono 660 e RS 660 per un problema al motore. Bielle non conformi agli standard richiesti potrebbero causare la rottura del propulsore. Sui modelli interessati, la Casa di Noale prevede la sostituzione dell’intero bicilindrico

1/28

Il bicilindrico parallelo dell'Aprilia Tuono 660 

Aprilia ha avviato una campagna di richiamo per Tuono 660 e RS 660 per via di un problema al motore. Nello specifico il componente che potrebbe dare problemi sono le bielle. La Casa di Noale ha appurato infatti che uno dei fornitori non avrebbe rispettato gli standard qualitativi richiesti per il trattamento di indurimento superficiale delle bielle. Una biella con trattamento non in linea con gli standard produttivi potrebbe portare a possibili rotture del motore (se il problema venisse trascurato).

Il richiamo coinvolge circa 700 moto in tutto il Mondo, cifra che rappresenta una piccola quota di quelle vendute, comprese alcune delle moto vendute in Italia (il numero relativo alle moto italiane non è stato comunicato). Sulle Tuono 660 e RS 660 coinvolte dalla campagna di richiamo Aprilia prevede la sostituzione completa del motore, con una nuova unità prodotta successivamente (e quindi senza le bielle potenzialmente difettose). La scelta di sostituire completamente il motore è stata fatta per venire incontro al cliente, che in questo modo ha tempi di attesa più brevi per riavere la propria moto in perfette condizioni. Dopo la sostituzione del bicilindrico, la garanzia delle moto interessate dalla campagna di richiamo ripartirà da zero.

I proprietari di una Tuono 660 e RS 660 possono verificare direttamente sul sito della Casa se la loro moto è interessata dalla campagna di richiamo.

1/2

Il bicilindrico parallelo dell'Aprilia Tuono 660 

© RIPRODUZIONE RISERVATA