Statistiche web
di Beppe Cucco
05 January 2019

Quanti km durano i componenti di una MotoGP?

Ogni quanto viene sostituito il motore di una MotoGP? La catena di trasmissione e i suoi rapporti? L'olio? Il telaio? Scopriamolo insieme
Nella stagione MotoGP 2018 si sono corsi 19 Gran Premi, anzi, 18 considerando che quello d'Inghilterra è stato annullato a causa della pista allagata. Per poter dare il meglio le moto devono essere in perfette condizioni dal venerdì alla domenica. Si stima che per un intero week end di gara, quindi dalle libere del venerdì fino al GP della domenica ogni pilota percorra all'incirca 500 km. Quindi, esclusi i test, ogni pilota ha percorso circa 9.000-10.000 km. Per far sì che il mezzo meccanico sia sempre al 100% sapete ogni quanto vengono cambiati i vari componenti della moto? Quanto dura la catena di una MotoGP? E il motore? Il telaio?

MotoGP.com ci svela quanto durano i vari componenti meccanici di una MotoGP, scorrete tra le immagini presenti nella gallery qui sotto per scoprirlo. Sotto ogni foto trovate il chilometraggio di ogni componente, ovviamente salvo cadute, in quel caso viene sostituita qualsiasi parte danneggiata o, in via precauzionale, che potrebbe essersi rovinata.
1/9 Olio del motore e liquido di raffreddamento vengono cambiati ogni 350 km
© RIPRODUZIONE RISERVATA