Statistiche web

QJ Motor: in arrivo una enduro con bicilindrico a V

Il colosso cinese QJ Motors che è proprietario, fra gli altri, del marchio Benelli, ha depositato un brevetto per un nuovo modello da enduro con motore V2 da 650 cc e dall’estetica molto europea. Vediamo com’è fatto

1/5

QJ Motor Bicilindrica V2 650 cc

Spesso molti modelli di moto prodotti in Cina non hanno l’opportunità di entrare nei mercati europei, per via dei canoni estetici e tecnici molto diversi dai nostri. Caso diverso è quello dell’ultimo modello di QJ Motor, una enduro stradale molto simile nell’estetica alla Moto Morini X-Cape 650, che si adatterebbe bene ai gusti europei.

Interessante il motore, un bicilindrico a V da 650 cc che sarebbe in grado di erogare 75 CV e raggiungere i 185 km/h di velocità massima. L’architettura di questo propulsore sembra essere molto simile a quella del collaudato bicilindrico 650 di Suzuki. In particolare, la posizione della pompa dell'acqua e la struttura delle testate ricordano l'SV 650. Basandoci sulle prime immagini dei render la moto sembrerebbe essere equipaggiata con una robusta forcella a steli rovesciati, un doppio disco anteriorie con pinze radiali e un disco singolo al posteriore. I cerchi sono previsti a raggi, c’è un ampio display, un piccolo plexiglas e la predisposizione per l’aggancio delle valigie.

A livello estetico questo prototipo rispecchia quello che è il concetto di moto adventure, rifacendosi nelle forme anche alle Aprilia Tuareg 660 e Yamaha Ténéré 700. Il profondo serbatoio e la piastra portapacchi posteriore ricordano quelli della Suzuki V-Strom 650.

Con queste credenziali questo nuovo modello QJ ha tutte le carte in regola per poter far bene anche in Europa, affiancandosi ai modelli adventure-stradali che oggi vanno per la maggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA