Statistiche web
19 October 2010

Prove Metzeler Feelfree Wintec: non delude lo pneumatico invernale per scooter

Abbiamo testato la gomma invernale dedicata agli scooter sulla pista Pirelli di Vizzola Ticino (Varese). Con più e meno acqua si è dimostrata performante.

Prove metzeler feelfree wintec: non delude lo pneumatico invernale per scooter

Vizzola Ticino (VARESE) – Sulla pista Pirelli abbiamo testato a fondo la gomma invernale per scooter Metzeler Feelfree Wintec, che è disponibile sul mercato da tre anni. Nata nel 2007 come prodotto radiale dedicato ai maxiscooter con misure da 14” e 15”, è stata ora declinata anche nelle dimensioni con struttura convenzionale da 10” fino a 15”, allargando così la gamma del listino Metzeler. Il Feelfree Wintec è espressamente studiato per fornire la sua massima prestazione alle basse temperature e su fondi bagnati, ma non obbliga alla sostituzione durante la bella stagione: infatti si adatta bene all’utilizzo su asciutto con temperature più elevate.

Il battistrada è segnato da numerosi intagli lamellari che massimizzano l’aderenza sul bagnato: infrangono il velo d’acqua e aumentano la superficie a contatto con l’asfalto. La struttura radiale è realizzata con la Cintura 0° d’acciaio. Particolare attenzione è stata posta nello studio delle mescole, ad alto contenuto di silice, per garantire l’aderenza con temperature particolarmente rigide (-10°C).

 

Il test è stato diviso in quattro verifiche pratiche: handling, slalom, braking e aquaplane. Nella prima situazione abbiamo provato il Feelfree Wintec in sella a uno Yamaha X-MAX 250, percorrendo otto giri di un breve tracciato inondato d’acqua. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal comportamento della gomma, che trasmette tanta sicurezza fin dai primi metri, sia in accelerazione sia in frenata. Scende in piega progressivamente consentendo una guida fluida e rotonda. Durante lo slalom tra i birilli abbiamo provato a forzare un po’ di più: è difficile che il posteriore perda aderenza e, quando accade, avviene sempre in maniera graduale; le reazioni della gomma non si sono mai dimostrate brusche. Nella frenata da 60 km/h su velo d’acqua la gomma ha lasciato “lavorarare” a dovere i sistemi ABS degli scooter, anche sul pavè. Percorrendo una “vasca” d’acqua a spessore costante di 6 mm in piena accelerazione abbiamo apprezzato la direzionalità mantenuta dalla gomma anteriore.

 

 

Misure disponibili

 

Anteriore: 120/90-10”, 120/70-12”, 130/60-13”, 120/70-14”, 120/80-14”, 120/70-15”.

 

Posteriore: 130/90-10”, 130/70-12”, 130/60-13”, 150/7013”, 140/70-14, 160/60-14”, 160/60-15”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA