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Nuova Vespa GTS 2023: come va, pregi e difetti

Per il 2023 la Vespa GTS si rinnova nella tecnica, nello stile e nella dotazione tecnologica. È disponibile in 4 versioni, ognuna nelle motorizzazioni 125 e 300. L’abbiamo messa alla prova, ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti. Nell’articolo anche la scheda tecnica completa e il prezzo

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La Vespa GTS per il 2023 si rinnova con interventi che vanno a toccare la ciclistica, la dotazione tecnologica e lo stile, reso più moderno ma senza comprometterne i canoni classici. Il design non è stato stravolto e resta l’inconfondibile di tutti i tempi, con la classica scocca in acciaio dalle forme morbide ed eleganti: cambiano però i fari, con i gruppi ottici posteriore e anteriore che si integrano meglio nello scudo e guadagnano luci a LED con l’anteriore che sfoggia profili laterali per le DRL. Rinnovata anche l’inconfondibile “cravatta”, mentre il manubrio è stato completamente ridisegnato, cambiano anche le manopole e gli specchietti. Al posteriore sono stati rivisti anche i fianchetti. Le ruote restano sempre da 12” con pneumatici dal taglio stradale, ma guadagnano nuovi cerchi a 5 razze. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica spicca il sistema keyless. Per il 2023 arriva poi una nuova strumentazione, che mantiene il classico quadro analogico sotto il quale compare un display LCD da 3” che può connettersi con il sistema Vespa MIA. A livello ciclistico arriva una nuova sospensione anteriore, mentre l’impianto frenante a due dischi vede l’adozione di nuove pinze e nuove pompe freno Brembo.

Le quattro versioni presenti sono tutte disponibili sia nella motorizzazione 125 cc che 300 cc. Il primo è il collaudato motore 125 i-get a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido capace di 14 CV a 8.750 giri con una coppia massima di 12 Nm a 6750 giri. Il secondo motore invece, il più potente montato su una Vespa, è il monocilindrico di 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica. La potenza massima è pari a 23,8 CV a 8.250 giri/min, mentre la coppia massima è di 26 Nm a 5.250 giri/min.

Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione del modello, ora è il momento di salire in sella. Nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida della nuova Vespa GTS 2023, con i pregi e i difetti, le schede tecniche delle due motorizzazioni, gli accessori disponibili, il prezzo e le foto di tutte le versioni.

Scelta coraggiosa da parte di Piaggio per la presentazione della Vespa GTS: le strade di Roma, individuate proprio per mettere alla prova la nuova sospensione anteriore, maggiore novità dell'iconico scooter di Pontedera. Sempre monobraccio, la nuova sospensione riduce i movimenti longitudinali della ruota durante il lavoro dell'ammortizzatore, migliorando così la consistenza della frenata. L'attacco di quest’ultima è dolce, e subito dopo, e senza dover strizzare le leve, la forza frenante acquista mordente, senza mai perdere modulabilità. Migliorano anche le capacità di assorbimento di buche e sconnessioni, frequenti sulle strade capitoline. L'avantreno rinnovato rende anche maggiore la stabilità della Vespa, tanto che - a differenza del modello precedente - la velocità massima della 300 non è più limitata (Piaggio dichiara 125 km/h reali).

La stabilità alle alte velocità è aumentata anche da un manubrio leggermente più largo. Questo non modifica la caratteristica e comoda posizione in sella, quest'ultima forse appena un po' troppo dura. Le vibrazioni sono estremamente ridotte, tranne (con una certa frequenza e in una giornata calda ma non asfissiante) quando entra in funzione la ventola di raffreddamento, anche un po' rumorosa.

Il motore non cambia, l'eccellente 300 hpe sfoggia una buona ripresa e un'ottima accelerazione, tanto da far apparire un po' pigro il pur buon 125 con start&stop, accreditato di 15 CV, il massimo ammesso per gli ottavo di litro (a parte il motore, le due versioni sono identiche). Altra grande novità, l'adozione dell'avviamento keyless, che permette di accendere lo scooter con le chiavi comodamente in tasca.

La Vespa è un prodotto super maturo, virtualmente privo di difetti, anche se qualche pecca veniale c'è: molte delle indicazioni sul cruscotto sono riportate in caratteri troppo piccoli. Il cursore del keyless appare di fattura un po' delicata e manca - anche se la cosa è comune a moltissimi scooter di pari categoria - il freno di stazionamento. Se si parcheggia in pendenza, questo obbliga a utilizzare il cavalletto centrale, peraltro ben bilanciato, tanto da richiedere uno sforzo davvero minimo.

Il test completo della nuova Vespa GTS lo troverete su Motociclismo di novembre.

MOTORE

Tipo

Monocilindrico 4 tempi Piaggio i-get con sistema “Start & Stop”

Cilindrata

125 cc

Alesaggio x Corsa

52 mm x 58,7 mm

Potenza max all’albero

14 CV a 8.750 giri/min

Coppia max

12 Nm a 6.750 giri/min

Alimentazione

Iniezione elettronica

Accensione

Elettronica ad anticipo variabile

Raffreddamento

A liquido

Lubrificazione

Carter umido

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Frizione

Automatica centrifuga a secco

VEICOLO

Struttura portante

Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico

Sospensione posteriore

Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni

Freno anteriore

A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico

Freno posteriore

A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico

Sistema frenante

Sistema ABS a 2 canali

Pneumatico anteriore

Tubeless 120/70 - 12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 130/70 - 12”

DIMENSIONI

Lunghezza/Larghezza

1.980/765 mm

Passo

1.385 mm

Altezza sella

790 mm

Capacità serbatoio carburante

7 litri

Omologazione

Euro 5

Emissioni di CO2

59 g/km

Consumi (ciclo WMTC)

41,6 km/l

MOTORE

Tipo

Monocilindrico 4 tempi Piaggio hpe

Cilindrata

278 cc

Alesaggio x Corsa

75 mm x 63 mm

Potenza max all’albero

23,8 CV a 8.250 giri/min

Coppia max

26 Nm a 5.250 giri/min

Alimentazione

Iniezione elettronica

Accensione

Elettronica ad anticipo variabile; traction control ASR

Raffreddamento

A liquido

Lubrificazione

Carter umido

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Frizione

Automatica centrifuga a secco

VEICOLO

Struttura portante

Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico

Sospensione posteriore

Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni

Freno anteriore

A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico

Freno posteriore

A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico

Sistema frenante

Sistema ABS a 2 canali

Pneumatico anteriore

Tubeless 120/70 - 12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 130/70 - 12”

DIMENSIONI

Lunghezza/Larghezza

1.980/765 mm

Passo

1.380 mm

Altezza sella

790 mm

Capacità serbatoio carburante

8,5 litri

Omologazione

Euro 5

Emissioni di CO2

75 g/km

Consumi (ciclo WMTC)

30,3 km/l

Per le Vespa GTS Piaggio mette a disposizione una serie di accessori pensati per arricchire ulteriormente l'estetica, il comfort o la sportività. Tra queste spiccano il Il bauletto da 36 litri, che secondo Vespa è in grado di ospitare un casco integrale o due caschi jet, la borsa in pelle firmata Vespa, I portapacchi anteriore e posteriore, proposti con finitura cromata oppure neri, il kit perimetrale e la protezione del parafango anteriore, Il telo copri gambe in materiale termico e il parabrezza, realizzato in metacrilatoantiurto e antischeggia e proposto in due differenti versioni: alto, per la massima protezione, e medio.

Un tocco di sportività è infine offerto dalla sella sportiva monoposto presenta un doppio rivestimento con trattamento idrorepellente e grintose cuciture a contrasto e dallo scarico sportivo in carbonio e acciaio, più leggero dell’originale e che include una specifica mappatura del motore.

Le Vespa GTS 125 e 300 sono tutte disponibili in quattro diverse versioni:

  • La Vespa GTS, impreziosita da cormature presenti sui profili della scocca, dai fregi del tipico “cravattino”, dalla molla della sospensione anteriore, dalla cornice del faro e dalla cover del silenziatore. è offerta nelle tinte Beige Avvolgente, Nero Convinto e Verde Amabile
  • La versione GTS Super incarna i valori tipici di Vespa GTS quali stile, comodità e sicurezza, a cui aggiunge un elevato livello di sportività grazie alle numerose cromature a cui sono abbinati dettagli in nero, come le manopole e gli inserti in gomma sulle pedane, e la molla della sospensione anteriore. È disponibile in tre colori pastello: Nero Deciso, Bianco Innocente, Rosso Coraggioso
  • Vespa GTS SuperSport è il massimo della sportività su Vespa: un carattere forte e grintoso, subito segnalato dai cerchi color grafite con grafica dedicata e dai numerosi dettagli neri e dal Il tipico “cravattino” sullo scudo con finitura carbon look con fregi arancio fluo. La sella è nera e caratterizzata da una seduta con termosaldature orizzontali e dalla doppia cucitura a contrasto arancio fluo. Cinque le colorazioni disponibili: Arancio Impulsivo e Bianco Innocente e le opache Grigio Travolgente, Nero Convinto e Verde Ambizioso.
  • Vespa GTS SuperTech rappresenta il top della gamma Vespa GTS unendo il massimo della sportività e della tecnologia. Esteticamente si caratterizza per le particolari finiture in grigio cromo satinato, per i cerchi ruota color grafite con finitura diamantata e per le colorazioni opache con grafica dedicata, Grigio Ottimista, Blu Energico e Grigio Entusiasta

Tutte le versioni di Vespa GTS sono già disponibili presso le concessionarie del Gruppo Piaggio con prezzi a partire dai 6.249 euro c.i.m.* per le versioni GTS 125 e a partire da 7.249 euro c.i.m.* per le versioni 300 hpe.

*I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Vespa GTS 300

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Vespa GTS Super 300

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Vespa GTS SuperSport 300

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Vespa GTS SuperTech 300

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