Nuova Kawasaki Ninja 650 2023: come va, pregi e difetti
La ciclistica e la posizione di guida non sono da moto racing, ma abbinati a questi ci sono una frenata con un buon mordente e un motore giusto per iniziare a divertirsi. Ora arriva anche il traction control di serie e fari full LED. La base tecnica, in comune con la sorella naked Z650, rimane invariata. Ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della nuova Kawasaki Ninja 650
Più sicura!
Giusto ieri vi abbiamo parlato della prova della nuova Kawasaki Z650, oggi passiamo alla sorella carenata Ninja 650. Le due moto condividono la stessa base tecnica, e le novità introdotte. La principale è l’arrivo del sistema KTRC di serie, il controllo di trazione di Kawasaki, impostabile su tre livelli di intervento (1, 2 o spento). Il livello 1 è il meno invasivo, mentre il livello 2 è più incentrato sulla sicurezza. Si può anche scegliere di disattivare totalmente il KTRC. Come altre novità 2023 luci full LED e nuovi colori.
Resta invariata la base tecnica: a spingere le moto ritroviamo il bicilindrico parallelo di 649 cc da 68 CV e 64 Nm incastonato in un telaio a traliccio di tipo tubolare (la moto è disponibile anche nella versione depotenziata a 35 Kw per poter essere guidata dai possessori di patente A2). Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo forcella anteriore di tipo tradizionale da 41 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante si avvale all’avantreno di due dischi a margherita stretti da una pinza assiale a due pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco singolo da 220 mm con pinza ad un pistoncino. La sella si trova a 790 mm dal suolo, il serbatoio ha una capacità di 15 litri e il peso è di 193 per la Ninja. 5 kg in più rispetto alla naked per via delle carene e del telaietto anteriore che fanno aumentare il peso della moto. Oltre all’estetica, l’unica differenza tecnica è nel manubrio, con la Z che sfoggia un classico manubrio alto da naked e la Ninja dei più sportivi semimanubri.
Qui trovate il test della Z650, nelle pagine successive le prime impressioni di guida della Ninja 650, con i pregi e i difetti della moto, il prezzo e la scheda tecnica completa con il confronto tra i due modelli. Il test completo delle moto lo trovate su Motociclismo di marzo, in edicola a fine mese.
Come va
La Ninja 650 è una sportiva comoda, con semimanubri alti e piuttosto aperti. A differenza di quanto il suo aspetto racing possa trasmettere, è più una sport tourer. Avendo la sella in comune con la Z il discorso posizione di guida è molto simile, si viaggia un po’ “incassati” ma non scomodi, in una posizione per niente sacrificata a dispetto di quantosi possa pensare. A livello di comfort la posizioniamo a metà strada tra la Z e le Versys. Questo perché, nonostante la posizione caricata sull’anteriore e il busto un po’ inclinato, il cupolino e la carenatura aiutano nei trasferimenti più lunghi, con il petto e le mani restano coperti dall'aria. Anche se, come sulla sorella, agli alti regimi la moto vibra un po’, la protezione offerta dal piccolo plexi può essere un motivo in più per preferirla rispetto a una naked.
Per quanto riguarda freni, sospensioni e motore valgono i discorsi che abbiamo fatto ieri per la Z 650. Il feeling è il medesimo, per cui vi rimandiamo al test della naked per approfondire il discorso. Riassumendo, la ciclistica non è da moto racing, ma abbinati a questa ci sono una frenata con un buon mordente e un motore giusto per iniziare a divertirsi. Riprendiamo un attimo il discorso del tracion control in quanto è la novità del m.y. 2023. Complice anche l’ottima tenuta della Bridgestone Battlax S22 di cui la nostra moto era dotata, su asfalto asciutto bisogna proprio andare a cercare il funzionamento del TC. Il livello due è molto conservativo e quando entra in funzione taglia in maniera piuttosto invasiva l’erogazione. Meno stringente e più sportivo il livello 1, il cui intervento è molto più soft. In ogni caso è possibile disattivare il traction control.
Il terreno di caccia ideale della Ninja 650 è la strada, non la pista, e lo si capisce fin da subito appena ci si mette in sella. Con la Ninja 650 in un misto stretto vi dimenticherete in fretta di avere a che fare con "soli" 68 CV iniziando a sorridere sotto al casco raccordando in perfetta sintonia una curva dopo l’altra. Il coinvolgimento che solo una moto carenata, con i suoi semimanubri, sa regalare è impareggiabile. Insomma, siamo davanti ad una sport tourer dall’aspetto racing, che non sfigura nemmeno per quanto riguarda il comfort.
Il prezzo
La nuova Kawasaki Ninja 650 2023 è disponibile in due colorazioni:
- Metallic Matte Graphenesteel Gray/Ebony
- Lime Green/Ebony
La moto è in vendita ad un prezzo di 8.740 euro c.i.m. nella colorazione grigia, per averla in verde/nero servono 150 euro in più.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Z650 Ninja 650 Tipo motore Cilindrata Alesaggio x corsa Rapporto di compressione Distribuzione Sistema di alimentazione Sistema di avviamento Lubrificazione Freni, anteriori Freni, posteriori Sospensione, anteriore Sospensione, posteriore Potenza massima Coppia massima Consumo di carburante Emissioni CO2 Consumo di carburante con kit 35 KW Emissioni di CO2 con kit 35 KW Trasmissione Trasmissione finale Rapporto di riduzione primario Rapporti di trasmissione 1° Rapporti di trasmissione 2° Rapporti di trasmissione 3° Rapporti di trasmissione 4° Rapporti di trasmissione 5° Rapporto di riduzione finale Rapporti di trasmissione 6° Frizione Tipo di telaio Avancorsa Corsa della ruota anteriore Corsa della ruota posteriore Pneumatico, anteriore Pneumatico, posteriore L x L x A Interasse Altezza dal suolo Altezza sella Capacità serbatoio Peso in ordine di marcia Bicilindrico parallelo 4 tempi rafffeddato a liquido Bicilindrico parallelo 4 tempi rafffeddato a liquido 649 cm³ 649 cm³ 83 x 60 mm 83 x 60 mm 10.8:1 10.8:1 DOHC, 8 valvole DOHC, 8 valvole Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 2 con doppie valvole a farfalla Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 2 con doppie valvole a farfalla Elettrico Elettrico Lubrificazione forzata, carter semi-secco Lubrificazione forzata, carter semi-secco Doppi dischi a margherita semi-flottanti da 300 mm. Pinza: doppi pistoncini Doppi dischi a margherita semi-flottanti da 300 mm. Pinza: doppi pistoncini Disco singolo a margherita da 220 mm. Pinza: singolo pistoncino Disco singolo a margherita da 220 mm. Pinza: singolo pistoncino Forcella telescopica da 41 mm Forcella telescopica da 41 mm Back-link orizzontale con regolazione del precarico molla Back-link orizzontale con regolazione del precarico molla 68 CV / 8,000 rpm 68 CV / 8,000 rpm 64 Nm / 6,700 rpm 64 Nm / 6,700 rpm 4.3 l/100 km 107 g/km 107 g/km 4.5 l/100 km 4.5 l/100 km 107 g/km 107 g/km 6 velocità 6 velocità Catena sigillata Catena sigillata 2.095 (88/42) 2.095 (88/42) 2.438 (39/16) 2.438 (39/16) 1.714 (36/21) 1.714 (36/21) 1.333 (32/24) 1.333 (32/24) 1.111 (30/27) 1.111 (30/27) 0.966 (28/29) 0.966 (28/29) 3.067 (46/15) 0.852 (23/27) 0.852 (23/27) Multidisco in bagno d'olio, manuale Multidisco in bagno d'olio, manuale Traliccio, acciaio ad alta resistenza Traliccio, acciaio ad alta resistenza 100 mm 100 mm 125 mm 125 mm 130 mm 130 mm 120/70ZR17M/C (58W) 120/70ZR17M/C (58W) 160/60ZR17M/C (69W) 160/60ZR17M/C (69W) 2,055 x 765 x 1,065 mm 2,055 x 740 x 1,145 mm 1,410 mm 1,410 mm 130 mm 130 mm 790 mm 790 mm 15 litri 15 litri 188 kg 193 kg