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Le prime foto delle nuove piccole Harley-Davidson (350 e 500 cc)

Documenti di omologazione depositati in Cina ci mostrano le nuove piccole Harley-Davidson, realizzate in collaborazione con Qianjiang (la casa madre di Benelli). HD350 e HD500 (X350 e X500) sono spinte da motori bicilindrici paralleli di 350 e 500 cc

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Harley-Davidson HD350 "X350"

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Che una “baby” Harley-Davidson fosse in cantiere lo sapevamo già da un po’, ma ora c’è di più. Qualche giorno la partnership tra Harley-Davidson e Qianjiang (la casa madre di Benelli) ha ricevuto il permesso ufficiale del governo cinese per iniziare a produrre moto. E senza perder tempo ecco che sono già stati omologati due nuovi modelli, chiamati internamente HD350 e HD500. Questi, però, potrebbero essere i nomi interni, visto che dagli adesivi presenti sulle moto fotografate per i documenti di omologazione sembra che i nomi destinati al mercato saranno "X350" e "X500".

La più piccola delle moto è più familiare, ricorda il bozzetto mostrato per la prima volta nel 2019 da Harley-Davidson, quando il progetto si chiamava "338R" e prevedeva l'utilizzo di un motore bicilindrico parallelo di 338 cc, lo stesso motore utilizzato sulla Benelli 302S. Da allora, Qianjiang ha realizzato una versione maggiorata di quel motore, da 353 cc, ed è proprio quel motore che appare in questa piccola Harley-Davidson. Qui il propulsore è incastonato in un telaio molto simile a quello di Benelli 302S e QJMotor SRK350 (che utilizza anche lei lo stesso motore), abbinato a forcella a steli rovesciati, cerchi a razze e impianto frenante con doppio disco anteriore a margherita. In termini di prestazioni, i primi numeri diffusi parlano di 36 CV di potenza per questa 350 cc, che si presenta con un peso a vuoti di 195 kg ed è in grado di raggiungere, stando al documento di omologazione, una velocità massima di 145 km/h.

Ma non è tutto.

Oltre alla piccola di 350 cc, i documenti di omologazione ci presentano anche una sorella maggiore di 500 cc, che condivide la maggior parte dei componenti con la Benelli Leoncino 500. Questa versione ha un design più tradizionale, rispetto allo stile da flat track della 350, e il suo bicilindrico parallelo è in grado di erogare una potenza massima di 47 CV e di spingere la moto fino a 160 km/h di velocità massima. Con un peso di 207 kg, l'HD500 ha lo stesso telaio della Leoncino 500, così come sembrano identici le sospensioni, l’impianto frenante e i cerchi.

Ancora non sappiamo se, e quando, queste moto arriveranno sul mercato. Quel che è certo è che con lo sviluppo di questi due nuovi modelli di piccola cilindrata Harley-Davidson ha l’intenzione di conquistare una fetta di mercato al momento inesplorata. Inoltre, la produzione cinese aiuterà anche a mantenere bassi i prezzi delle moto nel vasto mercato cinese, considerando che così facendo la Casa eviterà dazi di importazione e costi di spedizione.

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