Che una “baby” Harley-Davidson fosse in cantiere lo sapevamo già da un po’, ma ora c’è di più. Qualche giorno la partnership tra Harley-Davidson e Qianjiang (la casa madre di Benelli) ha ricevuto il permesso ufficiale del governo cinese per iniziare a produrre moto. E senza perder tempo ecco che sono già stati omologati due nuovi modelli, chiamati internamente HD350 e HD500. Questi, però, potrebbero essere i nomi interni, visto che dagli adesivi presenti sulle moto fotografate per i documenti di omologazione sembra che i nomi destinati al mercato saranno "X350" e "X500".
La più piccola delle moto è più familiare, ricorda il bozzetto mostrato per la prima volta nel 2019 da Harley-Davidson, quando il progetto si chiamava "338R" e prevedeva l'utilizzo di un motore bicilindrico parallelo di 338 cc, lo stesso motore utilizzato sulla Benelli 302S. Da allora, Qianjiang ha realizzato una versione maggiorata di quel motore, da 353 cc, ed è proprio quel motore che appare in questa piccola Harley-Davidson. Qui il propulsore è incastonato in un telaio molto simile a quello di Benelli 302S e QJMotor SRK350 (che utilizza anche lei lo stesso motore), abbinato a forcella a steli rovesciati, cerchi a razze e impianto frenante con doppio disco anteriore a margherita. In termini di prestazioni, i primi numeri diffusi parlano di 36 CV di potenza per questa 350 cc, che si presenta con un peso a vuoti di 195 kg ed è in grado di raggiungere, stando al documento di omologazione, una velocità massima di 145 km/h.
Ma non è tutto.