Statistiche web

SRV300, è lei la nuova “baby Harley-Davidson”?

Qianjiang, partner cinese di Harley-Davidson, ha omologato la nuova QJMotor SRV300. Il look e alcune scelte tecniche ci rimandano immediatamente ai modelli della Casa di Milwaukee. Sarà lei la nuova piccola HD?

1/7

QJMotor SRV300

Nel 2019 Harley-Davidson aveva dichiarato di essere al lavoro con i produttori cinesi di Qianjiang, la società proprietaria anche di Benelli, per creare una nuova moto di piccola cilindrata spinta da un bicilindrico parallelo di 338 cc. Questo nuovo modello sarebbe nato per attrarre nuovi motociclisti in Asia. Ora sembrerebbe però che un nuovo progetto realizzato intorno ad un piccolo bicilindrico a V potrebbe sostituire quell'idea originaria.

La prima versione della “baby Harley-Davidson” si chiamava infatti 338 R ed era ipotizzata sfruttando telaio e motore della Benelli 302S, anche se poi la cilindrata sarebbe aumentata leggermente utilizzando i cilindri di alesaggio più grande della versione di 500 cc dello stesso motore. E anche se la moto era praticamente finita ed erano iniziate anche a circolare le immagini di un prototipo pronto per la produzione, quel modello non ha mai raggiunto il mercato. Ora però una nuova moto spinta da un V-twin e con uno stile maggiormente H-D è stato presentato da Qianjiang, suggerendoci che il progetto iniziale potrebbe essere sostituito.

Finora l'Azienda non ha svelato ufficialmente la moto, ma la QJMotor (uno dei marchi di Qianjiang) SRV300 (QJ300-12), è stata omologata in Cina. E i documenti di omologazione del modello sono accompagnati da una foto. Allo stesso tempo sono apparse anche le prime foto spia della moto. La somiglianza con lo stile Harley non può essere ignorata. Linee basse e sinuose, serbatoio lungo, cerchi neri con dettagli lucidi sui lati delle razze… Tutto però ridimensionato, ovviamente: cerchi da 16” ant. e 15 “ post, passo di 140 cm e velocità massima di 130 km/h. I documenti di omologazione ci riferiscono poi che la cilindrata del motore è di 296 cc e che questo è in grado di erogare una potenza massima di circa 30 CV. Non sono tantissimi, vero, ma c’è anche da considerare il fatto che la moto pesa solo 163 kg.

Anche se non c’è nulla di ufficiale, la partnership tra Qianjiang e la Casa di Milwaukee ci lascia pensare che questa QJMotor SRV300 potrebbe diventare la nuova “baby Harley-Davidson”.

1/7

QJMotor SRV300

© RIPRODUZIONE RISERVATA