Nella gamma Suzuki, alla V-Strom 1050 “standard si affianca la versione DE, più adatta ai grandi raid e all’off-road. È equipaggiata con il bicilindrico a V di 90° di 1.037 cc erogante 107 CV a 8.500 giri/min. e 100 Nm 6.000 a giri/min., con cambio elettronico up/down abbinato al telaio a doppio trave in alluminio.
La DE si distingue per i cerchi a raggi, con anteriore da 21”, gli pneumatici semi-tassellati Dunlop Trailmax Mixtour e le sospensioni con maggiore escursione (la sella sale a 880 mm), entrambi Kayaba completamente regolabili; la ciclistica è stata ritoccata nelle quote per aumentare la stabilità in fuoristrada. Nel menù del TFT a colori da 5” compare la modalità G (Gravel), il controllo di trazione permette uno slittamento più ampio ed è possibile disattivare l’ABS (cornering) sulla ruota posteriore. Tra le altre specifiche citiamo il sistema di assistenza per le partenze, anche in salita, il ripartitore di frenata sugli assi, le pedane maggiorate in acciaio, la catena rinforzata, la protezione paracoppa in alluminio e le barre paramotore di serie. Per tutti i dettagli della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo.
Tre le colorazioni pensate per la nuova versione DE:
- Giallo/Argento
- Blu/Bianco
- Nero
La moto sarà in commercio dal mese di febbraio 2023, ad un prezzo di 16.240 euro c.i.m.
Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro. Nella pagina successiva trovate la scheda tecnica completa della Suzuki V-Strom 1050 2023, e quella della nuova versione DE.