Ecco come Pirelli presenta le caratteristiche delle nuove mescole slick anteriori:
- SC1 (SOFT): La nuova mescola della soluzione più morbida all’anteriore è quella della specifica V0952 che è stata l’opzione di riferimento degli ultimi due anni nel Campionato Mondiale Superbike e nello scorso anno in alcuni campionati nazionali di punta come il British Superbike, il CIV, CEV e l’Alpe Adria. Questa mescola è stata sviluppata per offrire maggiore prestazione e precisione di guida oltre ad una maggiore versatilità di utilizzo.
- SC2 (MEDIUM): La nuova soluzione media è più robusta e più rapida nei cambi di direzione garantendo inoltre più sostegno e maggior grip al massimo angolo di piega e assorbendo meglio le asperità del tracciato;
- SC3 (HARD): La nuova mescola della SC3 di gamma offre maggiore precisione e rapidità nei cambi di direzione e un sostegno più elevato rispetto alla precedente mescola di gamma. In generale la SC3 ha uguale o più grip della SC2 ma la capacità di resistere all’usura più delle altre soluzioni. E queste le nuove mescole slick posteriori:
- SCX (EXTRASOFT) in 200/65: Rappresenta la novità assoluta della gamma a disposizione dei piloti del Campionato Mondiale FIM Superbike. Questa soluzione, che utilizza una mescola estremamente morbida, è stata progettata per interporsi tra le prestazioni di una mescola da qualifica ed una morbida da gara. Sarà quindi possibile utilizzarla come pre-qualifica, al fine di preparare piloti e moto alla sfida del grip offerto dall’unico pneumatico da qualifica messo a disposizione nel turno cronometrato. Potrà inoltre servire nel caso di bandiera rossa per ultimare i giri residui di gara potendo contare su un extra grip rispetto alla mescola scelta per la gara. Come fine ultimo del progetto, una volta sviluppata adeguatamente, potrà essere una soluzione competitiva per la Gara Sprint di 10 giri della domenica mattina dando uno strumento competitivo in più nelle scelte strategiche di ogni pilota e squadra. Contraddistinta dalla spalla con scritta rossa SCX, questa soluzione potrà essere utilizzata dai piloti anche per la Superpole del sabato.
- SC0 (SOFT): Questa nuova mescola morbida offre maggior spinta ad apertura di gas in uscita di curva, oltre ad essere più costante sulla distanza ed aumentare il range di utilizzo in condizioni critiche (tipicamente il freddo) mantenendo le stesse prestazioni a caldo della precedente SC0.
- SC1 (MEDIUM): La soluzione di durezza media utilizza la specifica X0140 in grado di garantire maggiore costanza di prestazioni soprattutto in termini di grip
- SC2 (HARD): La nuova mescola della SC2 sfrutta la specificaX0639 con la quale Pirelli ha ottenuto il 1° e 3° post nella classe stock al Bol d’Or. Questa soluzione offre un miglior grip soprattutto in massima piega e in percorrenza di curva e permette una migliore uscita di curva. Inoltre garantisce maggiore costanza sulla distanza ed è una soluzione molto versatile dal punto di vista delle temperature di utilizzo.
In aggiunta, per la Superpole i piloti del Mondiale Superbike e tutti coloro che partecipano a campionati nazionali che prevedono la Superpole, continueranno ad avere a disposizione un pneumatico Supersoft da Superpole in grado di garantire la massima prestazione sul giro lanciato.
Diablo Superbike in misura maggiorata
Dopo un anno di sviluppo ora Pirelli ha deciso di inserire in gamma, e quindi di rendere disponibili per l’acquisto, le misure maggiorate 200/65 posteriore e 125/70 anteriore in mescola SC0 posteriore e SC1 anteriore con l’obiettivo di completare la gamma mescole nel corso del Campionato Mondiale FIM Superbike e del Campionato Mondiale FIM Endurance di quest’anno, per poi renderle disponibili sul mercato nel 2020.