a cura della redazione - 07 February 2019

Pirelli rinnova la gamma di pneumatici da pista "Diablo"

Le gomme Diablo Supercorsa SC sono state completamente riprogettate. Arriva la nuova mescola SCX e misure maggiorate per le slick Diablo Superbike. Nuovo disegno del battistrada posteriore e due diverse mescole per le Diablo Rain da bagnato

Si rinnova la gamma

Pirelli presenta la nuova gamma di pneumatici in mescola Diablo destinati all’utilizzo in pista. La famiglia Diablo in mescola è storicamente composta dai pneumatici slick Diablo Superbike, dai pneumatici intagliati Diablo Supercorsa SC e da quelli da bagnato Diablo Rain.

La nuova gamma 2019 prevede:

  • nuove mescole per il Diablo Superbike slick nelle misure standard 200/60 ZR 17 posteriore e 120/70 ZR 17 anteriore
  • nuova soluzione SCX (Extrasoft) in misura 200/65 per il Diablo Superbike slick che utilizza una mescola molto morbida progettata per essere sfruttata nel corso del turno di qualifica in preparazione all’utilizzo dell’unico pneumatico da Superpole a disposizione dei piloti, ed eventualmente per la Gara-Sprint (che si chiamerà ufficialmente "Tissot Superpole Race") del Campionato Mondiale Superbike
  • nuove misure maggiorate Diablo Superbike slick, nella sola combinazione 200/65 ZR17 posteriore in mescola SC0 e 125/70 ZR17 anteriore in mescola SC1
  • pneumatici Diablo Rain da bagnato con un innovativo disegno battistrada posteriore e disponibili in due diverse mescole in base alle temperature di utilizzo
  • nuovo Diablo Supercorsa SC, pneumatici intagliati giunti alla terza generazione e completamente riprogettati in termini di struttura, profili, disegno battistrada e mescole in funzione di un miglior mantenimento prestazionale

Diablo Superbike

Ecco come Pirelli presenta le caratteristiche delle nuove mescole slick anteriori:

  • SC1 (SOFT): La nuova mescola della soluzione più morbida all’anteriore è quella della specifica V0952 che è stata l’opzione di riferimento degli ultimi due anni nel Campionato Mondiale Superbike e nello scorso anno in alcuni campionati nazionali di punta come il British Superbike, il CIV, CEV e l’Alpe Adria. Questa mescola è stata sviluppata per offrire maggiore prestazione e precisione di guida oltre ad una maggiore versatilità di utilizzo.
  • SC2 (MEDIUM): La nuova soluzione media è più robusta e più rapida nei cambi di direzione garantendo inoltre più sostegno e maggior grip al massimo angolo di piega e assorbendo meglio le asperità del tracciato;
  • SC3 (HARD): La nuova mescola della SC3 di gamma offre maggiore precisione e rapidità nei cambi di direzione e un sostegno più elevato rispetto alla precedente mescola di gamma. In generale la SC3 ha uguale o più grip della SC2 ma la capacità di resistere all’usura più delle altre soluzioni. E queste le nuove mescole slick posteriori:
  • SCX (EXTRASOFT) in 200/65: Rappresenta la novità assoluta della gamma a disposizione dei piloti del Campionato Mondiale FIM Superbike. Questa soluzione, che utilizza una mescola estremamente morbida, è stata progettata per interporsi tra le prestazioni di una mescola da qualifica ed una morbida da gara. Sarà quindi possibile utilizzarla come pre-qualifica, al fine di preparare piloti e moto alla sfida del grip offerto dall’unico pneumatico da qualifica messo a disposizione nel turno cronometrato. Potrà inoltre servire nel caso di bandiera rossa per ultimare i giri residui di gara potendo contare su un extra grip rispetto alla mescola scelta per la gara. Come fine ultimo del progetto, una volta sviluppata adeguatamente, potrà essere una soluzione competitiva per la Gara Sprint di 10 giri della domenica mattina dando uno strumento competitivo in più nelle scelte strategiche di ogni pilota e squadra. Contraddistinta dalla spalla con scritta rossa SCX, questa soluzione potrà essere utilizzata dai piloti anche per la Superpole del sabato.
  • SC0 (SOFT): Questa nuova mescola morbida offre maggior spinta ad apertura di gas in uscita di curva, oltre ad essere più costante sulla distanza ed aumentare il range di utilizzo in condizioni critiche (tipicamente il freddo) mantenendo le stesse prestazioni a caldo della precedente SC0.
  • SC1 (MEDIUM): La soluzione di durezza media utilizza la specifica X0140 in grado di garantire maggiore costanza di prestazioni soprattutto in termini di grip
  • SC2 (HARD): La nuova mescola della SC2 sfrutta la specificaX0639 con la quale Pirelli ha ottenuto il 1° e 3° post nella classe stock al Bol d’Or. Questa soluzione offre un miglior grip soprattutto in massima piega e in percorrenza di curva e permette una migliore uscita di curva. Inoltre garantisce maggiore costanza sulla distanza ed è una soluzione molto versatile dal punto di vista delle temperature di utilizzo.
In aggiunta, per la Superpole i piloti del Mondiale Superbike e tutti coloro che partecipano a campionati nazionali che prevedono la Superpole, continueranno ad avere a disposizione un pneumatico Supersoft da Superpole in grado di garantire la massima prestazione sul giro lanciato.

Diablo Superbike in misura maggiorata
Dopo un anno di sviluppo ora Pirelli ha deciso di inserire in gamma, e quindi di rendere disponibili per l’acquisto, le misure maggiorate 200/65 posteriore e 125/70 anteriore in mescola SC0 posteriore e SC1 anteriore con l’obiettivo di completare la gamma mescole nel corso del Campionato Mondiale FIM Superbike e del Campionato Mondiale FIM Endurance di quest’anno, per poi renderle disponibili sul mercato nel 2020.

Diablo Rain

Il Diablo Rain presenta un nuovo disegno del battistrada con differente angolazione degli incavi in zona di trazione, studiato per permettere un’usura più omogenea e una maggiore stabilità del battistrada, e degli incavi sulla spalla, che migliorano l’evacuazione dell’acqua e, di conseguenza, il grip in piega e la trazione in uscita di curva. Due le mescole:

  • SCR1: mescola destinata all’utilizzo in caso di freddo (temperature dell’asfalto inferiori ai 15° C) o ad asfalti particolarmente lisci. Rispetto all’altra mescola offre un grip maggiore, a scapito ovviamente della durata.
  • SCR2: mescola dedicata alle condizioni più calde (temperature dell’asfalto maggiori di 15° C) o ad asfalti particolarmente aggressivi. Questa sarà la soluzione più utilizzata nel caso il circuito fosse in fase di asciugatura.

Nuovo Diablo Supercorsa SC

Il Diablo Supercorsa SC è arrivato alla sua terza generazione ed è stato completamente riprogettato termini di struttura, profili, disegno battistrada e mescole in funzione di un miglior mantenimento prestazionale. Anch’esso disponibile in diverse mescole, a differenza dei Diablo Superbike, non prevede però la mescola SCX né quella SC3.

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