Statistiche web

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

L'articolo di tecnica più letto sul nostro sito nel 2018 è quello che riguarda la frizione della nuova quattro cilindri di Borgo Panigale. Scorrendo le immagini della V4 R, in molti si saranno infatti accorti che è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati
1/24 Ducati Panigale V4 R
Della nuova Panigale V4 R (cliccate qui per leggere il nostro test in esclusiva per l'Italia) sapete praticamente tutto, ma se volete fare un ripasso potete cliccare qui e leggere tutte le caratteristiche della Rossa di Borgo Panigale. I primi a parlarne sono stati i piloti; Bautista, in particolare, l'ha paragonata alla Desmosedici GP con cui ha corso nella classe regina. Al di là del mondo delle gare, in molti si saranno chiesti come mai la versione R della quattro cilindri Ducati è equipaggiata con la frizione a secco, al contrario delle altre Panigale V4. La risposta è da ricercare nelle prestazioni: nel mondo racing, questo tipo di frizione offre alcuni vantaggi in termini di performance. La frizione della V4 R è la STM EVO-SBK, realizzata in alluminio dal pieno, con campana e pacco dischi da 48 denti. Una frizione come questa garantisce, stando a quanto detto da Ducati, importanti benefici nel feeling di guida: in particolare, una più efficace funzione anti-saltellamento, anche nelle scalate più aggressive, e una maggiore fluidità in tutte le fasi di “off-throttle”. A questo si aggiunge la possibilità di personalizzare il livello di freno motore “meccanico”, scegliendo una diversa molla secondaria. Altri benefici significativi della frizione a secco riguardano l’assenza della resistenza opposta dall’olio motore e il fatto che il lubrificante si mantiene più pulito: le polveri di usura dei dischi non vengono infatti convogliate nel circuito di lubrificazione. Non è, inoltre, da sottovalutare l’iconico rumore meccanico che rende riconoscibili molte delle Ducati in circolazione.

Qui sotto le foto della frizione STM EVO-SBK. Cliccate qui, invece, se volete vedere tutti i nostri "Top of the year".
1/5 Frizione a secco Ducati Panigale V4 R 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA