Statistiche web

Nuova Moto Guzzi V100 Stelvio: foto spia e dettagli

Spinta dal bicilindrico a V trasversale di 1.042 cc della “Mandello” è caratterizzata da un’indole più avventurosa, con cerchi a raggi e sospensioni ad escursione maggiorata. Tra le dotazioni spicca il doppio radar. Ecco le foto spia e tutte le caratteristiche della nuova Moto Guzzi V100 Stelvio 2024

1/7

1 di 3

La nuova Moto Guzzi V100 Stelvio sta per arrivare! Nome storico per la Casa di Mandello, la Stelvio 2023 si basa sulla piattaforma tecnica della V100 Mandello, ma si differenzia per una attitudine più votata al fuoristrada, con cerchi tubeless e sospensioni ad escursione maggiorata.

Il ritorno della Moto Guzzi V100 Stelvio era stato comunicato ad Eicma 2022 direttamente dalla Casa, senza specificare però le esatte tempistiche: qualche mese fa, poi, i primi esemplari sono stati fotografati su strada! Quegli scatti spia, provenivano da Noale, città dove ha sede Aprilia, e dove vengono testati solitamente i nuovi modelli del Gruppo Piaggio. Quindi ora non ci sono più dubbi, la nuova Moto Guzzi V100 Stelvio sta per arrivare! Nome storico per la Casa di Mandello, la Stelvio 2023 si basa sulla piattaforma tecnica della V100 Mandello, ma si differenzia per una attitudine più votata al fuoristrada, con cerchi tubeless e sospensioni ad escursione maggiorata.

1/4

Dalle foto spia la novità più interessante che balza subito all’occhio è l’introduzione del Radar nel frontale, che servirà per gestire una serie di nuovi aiuti elettronici, come il cruise control adattivo oppure un sistema di avviso di pericolo o addirittura di frenata di emergenza, presente ad esempio sulla nuova Yamaha Tracer 9 GT+ (qui la nostra prova).

Confermata anche la presenza del radar posteriore, posizionato tra la targa e il codino: questo secondo apparecchio verrà utilizzato per avvisare il pilota, con un LED integrato nello specchio retrovisore, che un veicolo sta sopraggiungendo ed è in prossimità dell’angolo cieco. Confermati poi i cerchi tubeless a raggi, che erano già stati mostrati anche ad Eicma, rispettivamente nelle misure 120/70 -19” e 170/60 -17”, che ci lasciano capire che la moto avrà un animo votato all’offroad. Troviamo poi forcella a steli rovesciati (ci aspettiamo a lunga escursione) e una altezza da terra maggiorata rispetto all’attuale crossover.

1/4

Per quanto riguarda il propulsore, resta il bicilindrico a V trasversale di 90°, “compact block”, di 1.042 cc, che sulla Mandello ha una potenza dichiarata di 115 CV con 105 Nm di coppia. Con questi valori, la Stelvio andrebbe a sfidare modelli come la Multistrada V2 di Ducati, l'Africa Twin 1100 di Honda o la V-Strom 1050 di Suzuki. Tra gli altri tratti in comune con la crossover V100 Mandello troviamo le luci a LED, il parabrezza regolabile, che in questo caso però è leggermente più alto, il manubrio largo con paramani, paramotore in alluminio e il portapacchi posteriore.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più sulla nuova Moto Guzzi V100 Stelvio (qui sotto le foto della Stelvio 2015).

1/6 Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX ABS nella nuova livrea rossa
© RIPRODUZIONE RISERVATA