Statistiche web

Zontes ZT 703 F, Adventure tre cilindri da 97 CV

Vista ad Eicma 2023, la ZT 703 F è una adventure sviluppata da Zontes sulla piattaforma del nuovo motore a tre cilindri in linea di 699 cc, accreditato di 97 CV a 10.000 giri/min. Pronta al debutto, ecco tutte le caratteristiche e i dati tecnici della nuova adventure di Zontes

1/8

1 di 4

Svelata ad Eicma assieme alla sportiva 703RR, la L3 Super Adventure sembrerebbe essere vicina al proprio debutto nel mercato, con dati parecchio interessanti sia a livello di prestazione che di contenuti.

Tra le novità il nome, che ora è diventato ZT 703 F, riprendendo lo stile della nomenclatura dei modelli della gamma Zontes e la sigla ZT che contraddistingue le moto adventure della Casa cinese.

Il nuovo motore, una unità sviluppata da Zontes e Tayo, nella configurazione Enduro eroga 97 CV a 10.000 giri/min, e una coppia massima di 76 Nm a 7.500 giri/min. Valori leggermente inferiori alla configurazione adottata sulla sportiva 703RR, che sono rispettivamente di 110 CV e 85 Nm. La trasmissione è a 6 velocità e include il cambio elettronico up/down, oltre al controllo di trazione. Il consumo di carburante dichiarato è di 5 L/100 km.

1/4

Il telaio della Zontes ZT 703 F Adventure è realizzato in alluminio e pesa, stando a quanto dichiarato da Zontes, solo 11 kg. Esso è abbinato ad un telaietto posteriore, imbullonato al principale. Una soluzione che ne permette una facile sostituzione in caso di danneggiamento. Il peso di questo è di appena 3,8 Kg. Anche il forcellone della ruota posteriore a due bracci è realizzato in alluminio leggero, ma l’escursione offerta dal monoammortizzatore non è dichiarata. All’anteriore troviamo invece una forcella Marzocchi a steli rovesciati regolabile. Altri dati dichiarati riguardano il peso, che con il pieno di benzina è di 228 Kg, l’interasse di 1.565 mm e la sella si trova a 845 mm dal terreno.

L'impianto frenante è firmato J.Juan, con doppio disco anteriore e disco singolo posteriore, entrambi sorvegliati da ABS. I cerchi sono tubeless a raggi incrociati, e calzano pneumatici tassellati Michelin nelle misure 90/90-21" all'avantreno e 150/70-18" al retrotreno.

1/6

Tante le chicche presenti su questa moto, a partire dal parabrezza regolabile elettronicamente, al sistema di avviso dell’angolo cieco gestito da un radar posteriore. A bordo troviamo poi manopole riscaldate, paramani, slitta paramotore in alluminio, cavalletto centrale, luci full-LED e display TFT a colori da 7”. Questo è dotato di connettività allo smartphone con apposita app. Inoltre, ci sono prese USB e sistema Keyless.

La Zontes è già in vendita in Cina ad un prezzo in euro equivalente a circa 5.600 euro. Per quanto riguarda il suo arrivo in europa è molto porbabile che essa possa sbarcare a breve nel nostro continente e in Italia, dove il brand cinese viene distribuito da Beta Motor. Ovviamente, ci aspettiamo un prezzo maggiore rispetto alla conversione in euro del prezzo cinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA