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Ecco la nuova KTM 890 SMT! Foto e tutte le caratteristiche

La nuova KTM 890 SMT è sviluppata sulla base tecnica della 890 Adventure, con bicilindrico Lc8c da 105 CV e telaio in acciaio con nuovo forcellone. A livello ciclistico troviamo sospensioni WP Apex regolabili e freni Brembo, mentre l'elettronica sfoggia la piattaforma inerziale per gestire ABS e controllo di trazione. Scopriamo tutte le caratteristiche e il prezzo

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L'attesa è finita! Dopo le immagini del modello in-clay e il video teaser di Chris Fillmore in azione fra i tornanti della Pikes Peak, ecco la nuova ed attesissima KTM 890 SMT.

Come già vi abbiamo raccontato, la moto nasce sulla collaudata piattaforma 890, con telaio in acciaio che deriva dalla adventure ma sovrastrutture e caratteristiche sviluppate ad hoc. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo una forcella WP APEX a steli rovesciati a cartuccia aperta da 43 mm e 180 mm di escursione totalmente regolabile, mentre al posteriore il monoammortizzatore è anch’esso una unità WP Apex con 180mm di escursione. Il forcellone poi presenta un nuovo design, più lungo rispetto a quello della Adventure, e contribuisce ad una concentrazione delle masse sull’avantreno.

Sempre in ottica di distribuzione dei pesi, il serbatoio è stato snellito e progettato appositamente per la KTM 890 SMT: la forma fa si che il pilota assuma una posizione caricata in avanti, per fornire più carico all’avantreno.

L’impianto frenante sfoggia un disco da 320 mm all’anteriore con pinza a quattro pistoncini e uno da 260 mm al retrotreno con pinza a doppio pistoncino. Di serie ovviamente l’ABS, con funzione cornering e modalità Supermoto.

Cuore pulsante della nuova 890 SMT come detto è il bicilindrico parallelo LC8c da 889 cc, accreditato di ben 105 CV a 8.000 giri/min., e 100 Nm di coppia. Il cambio a sei rapporti è azionato da una frizione dotata di sistema antisaltellamento, una soluzione che permette di ridurre gli effetti del freno motore, impedendo al posteriore di saltellare o vibrare, ottimizzando così gli ingressi in curva.

Il cruscotto è composto da un display TFT da 5” realizzato in vetro minerale resistente ai graffi e completamente personalizzabile.

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Troviamo poi tre modalità di guida standard (RAIN, STREET, SPORT) e la TRACK (optional) che consente al pilota di settare parametri come l’accelerazione e il controllo della trazione attraverso 10 livelli. Il Cornering Motorcycle Traction Control (MTC) è coadiuvato da una piattafroma inerziale che gli permette di essere attivo anche a moto inclinata, così come l’ABS.

Completano la dotazione le manopole riscaldate e la possibilità di aggiungere al pacchetto software il Motor Slip Regulation (MSR, ideale per un migliore controllo in situazioni di scarsa aderenza e per scalate veloci). QUICKSHIFTER+ e Cruise Control sono opzionali e pronti all'uso con un semplice processo di attivazione.

La commercializzazione della KTM 890 SMT 2023 è prevista per il mese di maggio, mentre il prezzo di vendita è stato fissato a 14.950 euro indicativi chiavi in mano.

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