Statistiche web

Nuova KTM 890 SMT, eccola in azione! Il video

La nuova KTM 890 SMT è spinta dal bicilindrico Lc8c da 899 cc della famiglia 890, dalla quale trae ispirazione estetica e condivide la base tecnica: troviamo ciclistica della Duke e sovrastrutture della Adventure. Dopo le foto del modello in clay un video ce la mostra in azione sulla Pikes Peak. Ecco le prime sensazioni di guida di Chris Fillmore

1/6

1 di 3

Si parla orami da diversi mesi dell'arrivo della nuova KTM 890 SMT, un modello che mixa le caratteristiche di una naked con le forme di una moto adventure, e si pone come anello di giunzione fra queste due categorie. Il nome non è certo nuovo, si tratta infatti di un modello molto amato dagli appassionati, soprattutto quelli meno giovani, che bene ricorderanno la amatissima KTM 990 SMT ! Il nome lascia poi poca immaginazione al suo intento: SMT = SuperMoto Touring. E infatti la 990 era una touring motard, ovvero una moto funambolica, leggera, incredibilmente efficace e anche comoda da usare. Lo scorso mese vi abbiamo mostrato le foto del modello in clay, che trovate qui sotto, dove esteticamente assomiglia molto alla 890 Adventure, con le sue linee tese e spigolose, mentre la ciclistica arriva dalla 890 Duke, con la coppia di cerchi da 17”. Il serbatoio, invece, sembra essere una nuova versione, con una capienza di mezzo tra quella della Duke (14 litri) e quella della Adventure (20 litri).

Conoscendo il motore che la SMT equipaggerà, abbiamo poi fatto un confronto al banco delle prestazioni fra la vecchia 990 SMT e la nuova 890. Qui trovate l'analisi dei due propulsori e il confronto delle curve di potenza e coppia.

Ecco che arriva ora un video teaser di Chris Fillmore che prova il prototipo della nuova SMT fra le tortuose strade del celebre passo del Pikes Peak.

Nelle pagine seguenti trovate le impressioni di guida del pilota e il prossimo aggiornamento

Ecco il commento di Chris Fillmore, tre volte detentore del record della celebre Pikes Peak

È una moto da teppisti, puoi farla scorrere in curva e fare cambi di direzione fulminei. Ha tutto ciò che si può desiderare per divorare le curve"

Se qualcuno mi chiedesse se è una moto che potrei apprezzare su strada, perché è bella da guidare, ha una buona potenza, una erogazione straordinaria e una buona versatilità? Diavolo! Direi di si"

La moto verrà presentata ufficialmente da KTM il prossimo 24 aprile, ma per l'11 è previsto un nuovo aggiornamento in cui verranno svelati ulteriori dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA