Il lavoro di sviluppo degli ingegneri KTM si è concentrato sull’ulteriore aumento delle prestazioni della KTM 1290 Super Duke R, per renderla più facile da guidare a ritmi elevati e capace di incutere meno soggezione al pilota di media esperienza; allo stesso tempo sono stati profusi sforzi notevoli per fornire ai rider più esperti uno strumento ancora più efficace, specialmente se la moto viene utilizzata in pista. Queste sono le ragioni che hanno portato KTM a lanciare il modello “Evo”, che affiancherà la 1290 Super Duke R 2022, offrendo ancora più tecnologia, soprattutto grazie alle sospensioni semi-attive WP di seconda generazione. Diciamo quindi fin da subito che non cambia tutto il resto della parte tecnica.
Con la nuova tecnologia semi-attiva SAT (Semi-Active Technology) di WP, la KTM 1290 Super Duke R Evo aggiunge al modello standard maggiori possibilità di regolazioni e di utilizzo. Di serie sono previste tre modalità di smorzamento – comfort, street e sport – oltre alla possibilità di modificare il precarico del monoammortizzatore fino a 20 mm, agendo dal menù a manubrio e visualizzando le variazioni sul display TFT. Attraverso incrementi su 10 livelli da 0% a 100% (che corrispondono a 2 mm ciascuno), il pilota può trovare il set-up ottimale.
In aggiunta alle regolazioni di serie, il pacchetto opzionale Suspension PRO offre tre ulteriori modalità di smorzamento: track, advanced e auto.
- TRACK imposta la taratura più rigida possibile, sviluppata internamente dai tester KTM per offrire il set-up ideale per un track day, in particolare sulle piste più veloci dove serve avere il massimo sostegno nelle staccate più decise e nelle accelerazioni.
- ADVANCED consente al pilota di selezionare il livello desiderato di smorzamento per forcella e monoammortizzatore su una scala da 1 a 8. Questa possibilità soddisferà i piloti più tecnici alla ricerca costante della messa a punto ottimale per il loro stile di guida e che vogliono sfruttare il sistema fino al più piccolo margine di guadagno sul giro.
- AUTO è la modalità più intelligente delle tre: è in grado di comprendere lo stile di guida del pilota e adattare automaticamente il livello di smorzamento richiesto: morbido e confortevole quando ci si muove in città, sostenuto e più preciso quando si aggredisce un veloce passo di montagna. La regolazione automatica passa da una modalità preimpostata a un’altra in modo istantaneo e senza alcuna interferenza sulla guida.
L’opzione Suspension PRO prevede inoltre tre livelli automatici di precarico: low, standard e high. Quando viene selezionato, la sospensione posteriore regola il precarico in base al peso del pilota e a uno dei tre assetti selezionati:
- AUTO-STANDARD: assetto neutro e ben bilanciato
- AUTO-LOW: assetto rilassato, meno aggressivo, con un’altezza della sella ridotta
- AUTO-HIGH: assetto aggressivo, con l’avantreno più caricato, pensato per danzare più velocemente tra i cordoli di un circuito.
Un’altra funzionalità opzionale del pacchetto Suspension PRO è la possibilità di impostare l’Anti-Dive, per evitare affondamenti eccessivi della forcella nelle frenate più intense. Ovviamente anche questa, come la maggioranza delle funzioni elettroniche, si può disattivare.
L’introduzione delle sospensioni semi-attive aumenta il peso della moto di 2 kg, portando il pesp a secco a quota 191 kg per la 1290 Super Duke R Evo.