Statistiche web
di Beppe Cucco
22 September 2023

"Svelata" in anticipo la nuova BMW R 1300 GS!

Ecco le prime immagini ufficiali della nuova BMW R 1300 GS 2024! La moto si presenta completamente rinnovata nell’estetica, nell’elettronica e nella meccanica. Crescono la cilindrata, la potenza massima e la coppia

1/21

La nuova BMW R 1300 GS! 

1 di 3

La nuova BMW R 1300 GS 2024, una delle moto più attese degli ultimi anni, doveva essere presentata il 28 settembre… ma ecco che qualcuno si è lasciato scappare le foto!

Quello che salta subito all’occhio è un grande restyling dell’estetica, che sfoggia linee più sinuose e più moderne, che mantengono, però, il carattere GS, con il suo lungo “becco” anteriore. Rimanendo in tema di design notiamo modifiche anche al faro, caratterizzato da un grande elemento centrale a LED, e ai paramani, che ora includono gli indicatori di direzione. Il frontale dovrebbe, inoltre, ospitare il radar, un dispositivo ad onde millimetriche che permetterebbe alla R 1300 GS di avere sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati, come il cruise control adattivo. Discorso simile per il posteriore, dove dovrebbe trovare posto il secondo radar, posizionato tra la targa e il codino: questo secondo apparecchio verrà utilizzato per avvisare il pilota, con un LED integrato nello specchio retrovisore, che un veicolo sta sopraggiungendo ed è in prossimità dell’angolo cieco.

Nelle foto ci mostra vediamo la GS sia con cerchi a razze, sia con i cerchi a raggi. Questo ci lascia ipotizzare che anche la nuova R 1300 GS verrà presentata in due versioni: la “standard” e la Adventure.

1/11

La nuova BMW R 1300 GS! 

A livello tecnico la GS è poi tutta nuova, a partire dal motore. Il “boxerone” cresce appunto di cubatura, e lo fa aumentando l’alesaggio, lasciando invariata la corsa, e avrà carter semi-secco. Alla fine di maggio, l'autorità svizzera per le omologazioni ha pubblicato i dati chiave più importanti per il nuovo motore boxer, che parlano di una cilindrata di 1.300 cc, una potenza massima di 145,5 CV a 7.750 giri/min e un picco di coppia di 149 Nm a 6.500 giri/min. (sulla R 1250 GS sono rispettivamente 136 CV a 7.750 giri/min. e 143 Nm a 6.250 giri/min.). Altri dati arrivati dalla Svizzera parlano di pneumatici 120/70-19 all'anteriore e 170/60-17 al posteriore e passo di appena 4 millimetri più lungo della R 1250 GS (da 1.514 a 1.518 mm).

Dalle foto notiamo poi un nuovo telaio, sempre a traliccio, ma rivisto nella disposizione dei tubi. Per quanto riguarda la ciclistica, invece, non si notano grandi novità, con le sospensioni affidate alla “classica” coppia Telelever/Paralever. Ci aspettiamo, infine, una diminuzione dei kg, in quanto le foto sembrano mostrare sovrastrutture di dimensioni più compatte.

1/10

La nuova BMW R 1300 GS! 

Nei mesi scorsi, poi, la nuova BMW R 1300 GS è apparsa nel calcolatore di finanziamento online di BMW Motorrad USA, insieme al suo prezzo: sarà in vendita a 19.590 dollari, negli Stati Uniti.

Ovviamente il prezzo per l’Italia non è ancora stato comunicato, ma possiamo fare qualche supposizione. La BMW R 1250 GS è disponibile negli Stati Uniti a partire da 17.995 dollari. La BMW R 1300 GS sarà in vendita, invece, a 19.590 dollari. Vale a dire un aumentato di circa 1.600 dollari. Poiché la R 1250 GS è disponibile in Italua a partire da 20.350 euro, ci si può aspettare un prezzo base di circa 21.500 euro per la nuova R 1300 GS 2024.

Per il momento BMW non ha rilasciato nessuna informazione tecnica ufficiale riguardo alla nuova R 1300 GS e al suo prezzo, non ci resta che aspettare il 28 settembre per saperne di più.

1/11

La nuova BMW R 1300 GS! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA