Statistiche web

MV Agusta: in arrivo la “Alpine S4”

Un’immagine teaser ci anticipa una nuova moto della Casa di Schiranna che dovrebbe venire svelata la prossima settimana. Il nome e il logo ci lasciano pensare ad una collaborazione tra Alpine Cars e MV Agusta

1/43

MV Agusta ha diffuso un’immagine teaser di un nuovo modello che dovrebbe venire svelato la prossima settimana. La moto dovrebbe chiamarsi "S4" e presenta un accattivante abbinamento di colori blu e grigio. Non sappiamo molto di questa moto, ma il suo nome e il suo logo ci forniscono alcuni suggerimenti, poiché provengono da Alpine Cars. Questo ci potrebbe lasciar pensare che MV Agusta abbia in cantiere un altro modello di super esclusivo, simile a quello che abbiamo visto con la collaborazione tra MV Agusta e Zagato, la F4Z (la vedete nella gallery). Indovinare che modello sarà è, però, un azzardo.

Per chi non lo sapesse, Automobiles Alpine è un marchio automobilistico francese, fondato nel 1955 a Dieppe da Jean Rédélé, noto soprattutto per le sue auto sportive e da corsa che hanno debuttato dopo la seconda guerra mondiale. Acquistato dalla Renault nel 1973, la produzione automobilistica termina nel 1995, ma 17 anni dopo la chiusura, Carlos Ghosn, PDG di Renault, annuncia a novembre 2012 la rinascita del marchio Alpine. A conferma della tradizione corsaiola del Marchio, a partire dalla stagione 2021 di Formula 1 la scuderia del Gruppo Renault diventerà Alpine F1 Team, e le loro monoposto saranno spinte da un motore ibrido Renault E-Tech.

Che moto può nascere dalla collaborazione tra Alpine e MV Agusta? Di certo nei piani futuri della Casa di Schiranna rientra una nuova moto del segmento Adventure. E il nome "Alpine" sarebbe un ottimo nome per una moto di questo tipo. Ma avrebbe poco a che fare con la storia racing della Casa francese. Piuttosto, la storia nelle corse di Alpine e la mancanza nella gamma moto di MV Agusta di una vera superbike potrebbero essere la direzione giusta…

Non ci resta che aspettare la prossima settimana per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA