Statistiche web

Saltano altri tre GP! Niente MotoGP fino ad agosto?

A causa della pandemia di Coronavirus sono stati cancellati ufficialmente i GP di Germania, Olanda e Finlandia del Motomondiale 2020. La MotoGP partirà dalla Repubblica Ceca ad agosto? Oppure dall’Austria? O verrà stilato un nuovo calendario?

1/50

Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato che, a causa delle restrizioni imposte dai governi per contrastare la diffusione della pandemia di Coronavirus, difficilmente quest'anno avremmo visto disputarsi i GP di Germania, Olanda e Finlandia. Ora è arrivata l’ufficialità: FIM, IRTA e Dorna annunciano la cancellazione dell'HJC Helmets Motorrad Grand Prix Deutschland, del Motul TT Assen e del Grand Prix della Finlandia.

L'HJC Helmets Motorrad Grand Prix Deutschland si sarebbe dovuto svolgere al Sachsenring dal 19 al 21 giugno, il Motul TT Assen sul TT Circuit dal 26 al 28 giugno e il Grand Prix of Finland era fissato al KymiRing dal 10 al 12 luglio. La cancellazione di questi eventi comporta anche la cancellazione delle attività di pista che si sarebbero dovute svolgere in contemporanea, ovvero la FIM Enel MotoE World Cup, la Northern Talent Cup e la FIM Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha dichiarato: “È con grande tristezza che annunciamo la cancellazione di questi tre importanti Gran Premi nel calendario della MotoGP. Il GP di Germania si sarebbe tenuto su una pista davvero unica con una storia incredibile, e il KymiRing sarebbe stata una nuova sede entusiasmante destinata ad accogliere le corsein Finlandia per la prima volta dal 1982. E l'iconico TT Circuit Assen ha avuto l'onore unico di essere stato l'unico luogo in cui si è tenuto un round del Grand Prix World Championship ogni anno, senza interruzioni, dall'inizio del campionato nel 1949. A nome di Dorna, vorrei ringraziare tutti i fan per la loro comprensione e pazienza mentre aspettiamo che la situazione migliori. Non vediamo l'ora di tornare al Sachsenring e al TT Circuit Assen nel 2021 e aspettiamo con impazienza il debutto nel Grand Prix del nuovo KymiRing nella prossima stagione.”

1/38 MotoGP 2019, Assen: Quartararo

Quando si parte?

Con le ultime cancellazioni di oggi, la prima gara della MotoGP 2020 ancora in calendario è quella di Brno, in programma il 9 agosto dopo quella che sarebbe dovuta essere la pausa estiva. Sembrerebbe però che anche la Repubblica Ceca voglia tenere i propri confini chiusi fin oltre l'estate.... L'Austria diventerebbe quindi il candidato più probabile per ospitare il GP inaugurale della stagione MotoGP 2020. Sia la F1 che la MotoGP stanno infatti valutando l'opzione di correre al Red Bull Ring di Spielberg a porte chiuse, le auto a luglio, le moto ad agosto. Tuttavia, affinché ciò possa avvenire, dovranno essere eliminate molte delle restrizioni internazionali ai viaggi ancora in vigore. È anche possibile, però, che Covid-19 permettendo venga stilato un nuovo calendario, con partenza delle gare il prima possibile!

Vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione.

1/32
© RIPRODUZIONE RISERVATA