Statistiche web

MotoGP Phillip Island 2022: Vince Rins, secondo Marquez e terzo Bagnaia, in testa al mondiale. Out Quartararo

Gara spettacolare quella di Phillip Island, vinta da Alex Rins dopo una lunga bagarre con Marquez che ci ha provato fino alla fine. Terzo Bagnaia, che non ha voluto commettere rischi e si trova ora in testa al mondiale per via della caduta di Fabio Quartararo. Ottima gara per Marco Bezzecchi che chiude quarto e guadagna il titolo Rookie dell'anno. Fuori Miller per un errore di Alex Marquez, che vede così sfumare il mondiale. Ecco il riassunto della gara, la classifica e la classifica campionato

1/25

1 di 3

Si spegne il semaforo sul tracciato australiano di Phillip Island, con Martin che scatta benissimo e alla prima curva riesce a portarsi al comando della gara, inseguito da Marquez e Aleix Espargarò, rispettivamente secondo e terzo, mentre alle loro spalle è subito bagarre fra i due diretti concorrenti al titolo: Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo, dove avrà la meglio il pilota Ducati. Risale Bene Jack Miller, che passa Marini e Quartararo e si porta ora sulla coda di Aleix Espargaro prendendo il quarto posto, ma durante il quarto giro ecco l’errore di Quartararo che arriva lungo ad una staccata e riesce a rientrare in pista solo in 22esima posizione.

Nel frattempo Miller sorpassa anche Bagnaia, il quale però gli restituisce il favore al termine del rettilineo e mantiene la terza piazza. Ottima rimonta di Alex Rins, che si trova quinto alle spalle di Aleix Espargaro, ed al giro successivo riesce ad attaccare Miller guadagnando la quarta casella. Brutto inizio per Enea Bastianini, che fatica a rimontare ed è solo 16esimo.

Continua invece la rimonta Rins, che ora si trova in terza posizione ai danni di Bagnaia, mentre durante il nono giro Alex Marquez sbaglia clamorosamente una staccata e centra in pieno Jack Miller: i due piloti stanno bene, ma c’è tanta rabbia per l’australiano della Ducati, che vede così sfumarsi la possibilità di vincere il mondiale.

Altro colpo di scena! Cade Fabio Quartararo al 12esimo giro perdendo punti pesanti per il campionato, aprendo così ulteriormente la porta del mondiale a Bagnaia e a Espargaro. Proprio il pilota Ducati tenta il soprasso su Marquez al giro successivo, ma lo spagnolo risponde immediatamente all’attacco e Bagnaia resta quinto. Duello fra i primi due, Martin e Rins, dove ne approfitta Pecco che riesce a prendere il comando della gara. Quarto Marco Bezzecchi, ottima gara per lui!

1/25

Rimonta Bastianini, che da sedicesimo è già nono al termine del giro 17, mentre nelle prime posizioni è un continuo botta e risposta di sorpassi, con Bagnaia che tenta di dettare il ritmo e allungare ma non riesce a staccarsi dai suoi inseguitori. Al 20esimo giro Rins passa Bagnaia, così come Bezzecchi passa Martin e Marquez.

Al giro successivo Pecco attacca Rins e nella bagarre ne approfitta Bezzecchi: ora ci sono virtualmente due Italiani sul podio, con Pecco ancora in prima posizione. Cade purtroppo Franco Morbidelli.

Siamo al penultimo giro e nulla è ancora deciso: Bagnaia al comando, ma alle sue spalle ci sono Marquez e Rins, dove quest’ultimo nell’ultima parte di giro sorpassa lo spagnolo e si porta in seconda posizione. Ultimo giro da cardiopalma con Rins che passa Pecco in curva 2, il quale verrà superato a sua volta anche da Marquez. Il pilota italiano della Ducati sta guidando però da ragioniere, sa di essere in testa al mondiale e non vuole commettere sciocchezze con sorpassi a rischio. La pensa diversamente Marc Marquez, che vuole invece la vittoria a tutti i costi e ci prova su Rins fino alla fine, ma è proprio il pilota Suzuki a salire sul gradino più alto del podio di Phillip Island! Quarto Bezzecchi, autore dell’ennesima gara capolavoro che gli permette di guadagnare il titolo di Rookie dell’anno, sesto Luca Marini davanti a Zarco, nono Aleix Espargaro.

Nelle pagine seguenti trovate i risultati della gara e la classifica campionato

© RIPRODUZIONE RISERVATA