La V9 Bobber Sport era stata presentata durante la festa annuale che anima lo stabilimento Moto Guzzi,
Open House 2018. Questa nuova moto è una custom sportiva che dà nuova linfa al segmento bobber di media cilindrata della Casa italiana. Si tratta di una moto essenziale nelle forme e con una estetica segnata da numerosi dettagli total black e da grossi pneumatici oversize, proprio come quelli montati dai riders che nel secondo dopoguerra diedero vita negli States al fenomeno bobber per sfidarsi sulle piste in terra battuta.
La nuova V9 Bobber Sport (
qui trovate l’articolo di presentazione con le foto scattate allo stabilimento Moto Guzzi) si distingue per la sella monoposto ribassata abbinata a un manubrio basso drag bar sorretto da riser più corti. Questo porta ad assumere in sella una posizione di guida “low ride”, raccolta e sportiva. La V9 Bobber Sport è dotata di ammortizzatori Öhlins regolabili nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e compressione. Il sound del bicilindrico 850 Moto Guzzi è sottolineato dagli scarichi slip-on omologati verniciati in nero opaco e con fondello in alluminio e caratterizzati, nella parte terminale, da una slanciata sagomatura obliqua. La colorazione dedicata, un inedito arancione, ricopre il serbatoio - con l’aquila Moto Guzzi realizzata in una particolare finitura brunita - e si estende anche ai fianchetti in alluminio, mescolandosi così al tipico look total black opaco. Le tinte dark qui sono estese a particolari quali le alette di raffreddamento motore, il tappo del serbatoio in alluminio ricavato dal pieno, la cornice del faro anteriore e la grafica della strumentazione. Altri accorgimenti specifici donano al frontale della nuova Moto Guzzi V9 Bobber Sport una presenza ancora più grintosa e muscolosa: il parafango anteriore è stato opportunamente accorciato, mentre il faro in posizione ribassata è avvolto da un rastremato cupolino in alluminio nero. Gli steli della forcella, infine, sono protetti da classici soffietti in gomma