Statistiche web
25 November 2017

“Sogno la Panigale V4, compro la Guzzi V85, ma la regina sarà…”

Tra le novità 2018 viste al Salone di Milano la Moto Guzzi Concept V85 è la due ruote che la maggior parte dei partecipanti al nostro sondaggio comprerebbe, anche se il sogno nel cassetto è la Ducati Panigale V4. Nonostante ciò...
Ducati Panigale V4 e Moto Guzzi Concept V85

Cuore o cervello?

Al Salone di Milano 2017 abbiamo visto numerose novità: in alcuni casi si è trattato solo di piccoli aggiornamenti, in altri di modifiche più radicali e poi ci sono state numerose nuove moto, le versioni speciali… insomma, c'è stata tanta carne al fuoco: cliccate qui per tutte le novità viste ad Eicma.

Ma tra le novità 2018 viste a Milano qual è la moto che più vi ha fatto sognare e qual è quella che mettereste in garage? Questo è ciò che vi abbiamo chiesto ad inizio settimana e, dagli oltre 3.600 voti ricevuti, è emerso che il cervello vi dice di mettervi in box la nuova Moto Guzzi Concept V85 mentre il cuore vorrebbe la Ducati Panigale V4 (moto che ha vinto anche il titolo di “più bella del Salone”).

Proprio come era successo lo scorso anno quindi, ancora una volta la razionalità batte l’istinto e le polivalenti e tuttofare globetrotter si rivelano le moto ideali rispetto alle più emozionanti, ma ovviamente meno pratiche, supersportive.
Ducati Panigale V4

Compro la Moto Guzzi Concept V85…

Tra le moto che vi comprereste la Moto Guzzi Concept V85 (che non si sa ancora quando arriverà in commercio) ha battuto le avversarie conquistando il 13,6% delle preferenze. Dietro di lei, staccate di più di 6 punti percentuali, la Ducati Multistrada 1260 (7,4%), la Honda Africa Twin Adventure Sports (5,9%) e la Fantic Motor Caballero Scrambler (5,8%). Continuando a scorrere la classifica troviamo poi Kawasaki Z900RS (5,4%), Yamaha Tracer 900 GT (5,2%), Yamaha Ténérè 700 e Ducati Panigale V4 a pari merito (4,9%), Honda CB1000R (4,8%), KTM 790 Adventure R (4,7%) e 790 Duke (4,6%). Queste sono le uniche moto che hanno conquistato una fetta di voti superiore al 3%, cliccate qui per la classifica completa.
1/14 Moto Guzzi Concept V85

… sogno la Ducati Panigale V4…

La classifica viene però stravolta quando vi chiediamo quale tra le novità 2018 è a moto che sognate più di tutte le altre: in questo caso più di un lettore su tre (per essere precisi il 33% dei votanti) sceglie la Ducati Panigale V4. La nuova supersportiva di Borgo Panigale ha letteralmente stracciato le avversarie: l’unica che è riuscita a conquistare una porzione di voti consistente è stata, anche in questo caso, la Moto Guzzi Concept V85, sognata dall’11,8% di voi. Continuando a scorrere la lista dei vostri desideri troviamo KTM 790 Adventure R (5,1%), Yamaha Ténéré 700 (4,5%), Fantic Motor Caballero Scrambler (4%), Kawasaki Z900RS (3,7%), Honda Africa Twin Adventure Sports (3,5%) e Aprilia RSV4 con Kit Factory Works (3,3%). Nessuna delle altre moto in lista ha superato lo scoglio del 3% delle preferenze (qui la classifica).
1/33 La Panigale V4 è la prima moto prodotta in serie dalla Casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP.​ In foto la versione "S"

… ma la regina del mercato sarà la Honda Africa Twin Adventure Sports!

Tanto tricolore dunque nelle vostre classifiche: Moto Guzzi ha conquistato il primo posto tra le moto che comprereste (e il secondo tra le moto da sogno), Ducati ha primeggiato nei vostri desideri (e si trova al secondo posto tra le moto che comprereste con la Multistrada 1260), ma il titolo che forse più conta più di tutti gli altri, ovvero quello della “Regina del mercato” andrà in Giappone. Secondo voi infatti tra le novità 2018 la moto che il prossimo anno venderà più di tutte sarà la Honda Africa Twin Adventure Sports. A pensarla così è ben il 23,3% dei votanti! Sul podio delle più vendute vanno poi BMW F 850 GS (16,9%) e la Yamaha Tracer 900 GT (15,2%). Cliccate qui per la classifica completa.

Nell’elenco delle novità da noi proposto mancava però la BMW R 1200 GS (che da anni domina il mercato delle due ruote nel nostro Paese), in quanto l’endurona tedesca non ha subito grossi aggiornamenti in vista della prossima stagione (qui i dettagli); il 2018 sarà dunque l’anno buono per Honda per soffiare lo scettro di “Regina del mercato” a BMW?
1/7 Sul frontale della Africa Twin Adventure Sports risaltano i nuovi fari e il serbatoio maggiorato
© RIPRODUZIONE RISERVATA