Strana, questa estate 2014. Tempo di facili illusioni e di certezze molto vaghe. Certo, il meteo ci sta facendo dei brutti scherzi, ma non parliamo solo di quello. Senza volerci addentrare in argomenti che sarebbero ingombranti su questo sito, restiamo pure in ambito moto. E qui il secondo quadrimestre 2014 sta procedendo come sulle montagne russe, per quanto riguarda i dati di mercato. L’anno era iniziato piuttosto bene, con 4 mesi di crescita (qui i dati di gennaio, febbraio, marzo e aprile), poi un piccolo campanello di allarme a maggio e la successiva ripresa di giugno. Bene (anzi, male): ora ricompare il segno “meno”.
LE MOTO SOFFRONO
Il totale dei mezzi a due ruote targati immatricolati a luglio (moto + scooter) ammonta a 19.107 veicoli, con un calo del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2013. Contrariamente a quanto accada di solito, stavolta sono le moto ad essere più penalizzate, con un calo del 7,5% (5.962 unità) contro il -4,6% degli scooter (13.145 unità). I “cinquantini" proseguono nella loro inarrestabile discesa, con 3.956 veicoli venduti nel mese e un -12,4%.
ESTATE UN PO’ COSÌ, MA L’ANNO TIENE
Da gennaio a luglio 2014 il mercato realizza 114.813 immatricolazioni, con un incremento del +2,7%. Gli scooter sono 72.498 e segnano un +1,4%, mentre le moto fanno percentualmente meglio, con 42.315 unità vendute, pari al +5%. Sconfortante (come sempre…) il dato dei 50 cc: 17.825 registrazioni pari al -16%. Questi numeri, che corrispondono a 132.638 due ruote a motore vendute nei primi 7 mesi del 2014, determinano un risultato globale sostanzialmente in linea con quello dell’anno scorso (erano 132.751 unità, cioè il 25% in meno rispetto al 2012….).
VIVA LE NOVITÀ, MA INTANTO SI COMPRA L’USATO…
Insomma, non se ne esce. Solo grazie ai “più” dei mesi scorsi le vendite di mezzi targati riescono a mantenersi in territorio positivo, ma il… profondo rosso dei 50 cc e i segnali non certo incoraggianti provenienti dall’economia fanno ripiombare giù la fiducia degli operatori del settore parallelamente a quella degli italiani. Sebbene le novità continuino a “tirare” – vedi il successo consolidato delle Yamaha MT-07 e MT-09, o della Ducati Monster 1200 (performance che, tra l’altro, permettono al segmento naked di rimanere davanti a quello delle enduro stradali, nonostante le best seller assolute BMW R 1200 GS e Honda NC700/750X ), della Suzuki V-Strom 1000 o dell’accoppiata Hypermotard/Multistrada, ma anche delle MV Agusta Brutale 800 (anche in versione Dragster) e Rivale, o della Moto Guzzi V7 Stone, per parlare di mezzi che fanno numeri piccoli ma importanti per le rispettive Case -, fa impressione il fatto che il mercato dell’usato sviluppi volumi superiori di 3 volte quelli del nuovo. Siamo alle solite: non è la voglia di moto a mancare. E il resto lo sapete. Ma per favore: non diamo banalmente la colpa al maltempo…
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
-
Oltre 1000 cc: 14.650 pezzi (+16%)
-
800 - 1000 cc: 10.671 pezzi (+7,1%)
-
650 - 750 cc: 8.671 pezzi (+5,5%)
-
600 cc: 566 pezzi (-65,9%)
-
300 - 500 cc: 4.055 pezzi (+14,7%)
-
150 - 250 cc: 1.396 pezzi (-5,7%)
-
125 cc: 2.306 pezzi (-17,8%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (Top 100 moto)
-
Naked: 14.411 vendite (+20,6%)
-
Enduro stradali: 14.130 vendite (+6,9%)
-
Custom: 4.594 vendite (+0,2%)
-
Moto da turismo: 3.699 vendite (-6%)
-
Sportive: 2.555 vendite (-24,5%)
-
Supermotard: 2.053 vendite (-13,6%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)
-
300 - 500 cc: 24.297 veicoli (+5,3%)
-
125 cc: 22.965 veicoli (+4,5%)
-
150 - 200 cc: 16.105 veicoli (-6,6%)
-
250 cc: 3.164 veicoli (+15,3%)
-
Oltre 500 cc: 5.967 veicoli (-7,4%)