Statistiche web
di Beppe Cucco
07 October 2019

Marc Marquez #8ball, le foto dei festeggiamenti dell’ottavo titolo mondiale

Con la vittoria nel GP Thailandia Marquez conquista il suo sesto titolo iridato in MotoGP, l'ottavo in carriera. Si tratta di un successo che gli consegna nuovi record. Ripercorriamo tramite le foto i festeggiamenti per questa "#8ball"

1/39

Marc Marquez festeggia il suo ottavo titolo mondiale - #8ball

Con la vittoria al GP di Buriram Marc Marquez si è laureato Campione del Mondo MotoGP 2019. Il sesto trionfo nella Classe Regina arriva dopo una stagione davvero eccelsa per quanto riguarda la costanza e la qualità dei risultati: in 15 gare Marquez ha fatto segnare solo una volta uno zero, al Circuit of the Americas, quando è caduto mentre si trovava al comando. Ad esclusione del Texas, nei GP in cui non ha vinto lo spagnolo è riuscito a portarsi a casa sempre il 2° posto. Nessuno ha potuto dunque ostacolare il Cabroncito da una stagione quasi perfetta! E se nelle ultime quattro gare continuerà con questi risultati, Marquez potrebbe anche battere il record di punti ottenuti in una stagione, siglato da Jorge Lorenzo nel 2010 (383, Marc attualmente ne ha 325).

Con questo nuovo titolo mondiale Marquez aggiunge nuovi record al suo palmarès (fonte MotoGP.com):

  • Con i suoi 26 anni e 231 giorni è il pilota più giovane a vincere sei titoli nella categoria regina. Il catalano batte il primato detenuto da Giacomo Agostini che aveva 29 anni e 25 giorni quando vinse il sesto titolo in 500 cc al termine del GP della Germania nel 1971.
  • Marquez è anche il pilota più giovane a vincere otto titoli mondiali. Il pilota di Cervera batte il record di Mike Hailwood che aveva 27 e 112 giorni quando divenne campione del mondo per l'ottava volta a Brno nel 1967 con la 350cc.
  • Marc eguaglia Valentino Rossi e Giacomo Agostini, gli unici piloti ad aver vinto almeno 6 titoli in classe regina.
  • Lo spagnolo è uno dei sei piloti ad aver vinto almeno otto titoli iridati così come Carlo Ubbiali (9), Mike Hailwood (9), Valentino Rossi (9), Angel Nieto (13) e Giacomo Agostini (15).
  • Marquez ha vinto tutti i titoli in MotoGP con Honda. Fino ad oggi, Mike Doohan era stato il pilota di maggior successo della casa di Hamamatsu in classe regina con cinque titoli mondiali.
  • Tra i piloti spagnoli solo Angel Nieto ha più titoli di Marc: 13 (12 + 1), sette in 125cc e sei in 50cc, tra il 1969 e il 1984.
  • Il pilota di Cervera ha vinto almeno cinque gare a stagione negli ultimi 10 anni in tre diverse categorie: 125cc, Moto2 e MotoGP. Prima di lui, Mike Hailwood era l'unico pilota ad aver vinto almeno cinque gare a stagione per sette anni consecutivi, dal 1961 al 1967, in tre categorie differenti.
  • Marc ha vinto almeno cinque volte a stagione negli ultimi dieci anni eguagliando il record stabilito da Giacomo Agostini tra il 1966 e il 1975, nelle categorie 350 cc e 500 cc.
  • Avendo vinto almeno otto gare a stagione in cinque diverse annate, Marquez eguaglia Giacomo Agostini e Angel Nieto. Valentino Rossi è l'unico ad aver fatto meglio con otto vittorie in otto stagioni.
  • Considerando solo la categoria regina, Marquez ha vinto almeno cinque gare a stagione negli ultimi sette anni. Cosi, supera Rossi (2001-2006) e Agostini (1967-1972) che hanno vinto almeno cinque volte a stagione per sei anni consecutivi.
  • Nell'ultimo appuntamento della Repubblica Ceca, Marquez ottiene la 76esima vittoria in carriera raggiungendo i successi ottenuti dal campione del mondo Mike Hailwood. A 26 e 168 anni, lo spagnolo diventa il secondo pilota più giovane a raggiungere questo primato piazzandosi alle spalle di Rossi (26 anni e 165 giorni).
  • Ad Aragon, Marquez diventa il pilota più giovane a correre la sua 200esima gara nel mondiale all'età di 26 anni e 217 giorni.
  • A Brno, Marc supera il tetto delle 50 vittorie in classe regina, categoria in cui esordisce nel 2013. Lo spagnolo entra a far parte di un ristretto gruppo di piloti in grado di raggiungere questo risultato prima di lui: Rossi (89), Agostini (68) e Doohan (54).
  • Con i suoi 26 anni e 168 giorni, il pilota di Cervera è il secondo pilota più giovane ad ottenere 50 vittorie piazzandosi alle spalle di Valentino Rossi che aveva 26 anni e 165 giorni quando raggiunse questo stesso risultato.
  • Marquez accumula nove pole in questa stagione per un totale di 89 tenendo conto di tutte e tre le categorie, un primato mai visto prima!
  • Quest'anno, Marc lascia il segno come nessuno prima: vince otto gare e sale 13 volte sul podio e firma nove pole position.

Dopo questa infilzata di record ripercorriamo tramite le foto i festeggiamenti per l'#8ball, l’ottavo titolo mondiale di Marc Marquez.

1/39

Marc Marquez festeggia il suo ottavo titolo mondiale - #8ball

© RIPRODUZIONE RISERVATA