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Nuova Magni Italia 01/01, omaggio ad Arturo

È una sportiva dalle linee rétro spinta dal motore tre cilindri della MV Agusta Brutale 800. Numerosi i componenti made in Italy: sospensioni, cerchi, freni… tutti con un look ispirato al passato. L’Italia 01/01, con la sua semicarenatura, ha il carattere unico e distintivo delle moto di Arturo Magni

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Magni Italia 01/01 - Alex Olgiati Photo

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Cinque anni fa se ne andava Arturo Magni, fondatore dell’azienda Magni ma anche colui che è stato il direttore del Reparto Corse di MV Agusta fino al 1976 (anno di chiusura dello storico Reparto) e contributo alla vittoria di 37 titoli mondiali marca e 38 titoli mondiali piloti con la Casa di Schiranna. Nella sua attività in proprio Arturo ha poi sempre realizzato le sue moto infondendo loro un carattere unico e distintivo, facendo traspirare il profondo legame con il marchio MV Agusta e con la storia motociclistica italiana. Linee ed impostazione sportiva, con richiami evidenti allo stile delle moto anni ’60 e ‘70, e colore rosso, simbolo delle vittorie delle moto e auto italiane nel mondo, hanno caratterizzato i suoi più importanti progetti. Ora, a cinque anni dalla sua scomparsa, Magni vuole rendere omaggio ad Arturo. Nasce così la nuova Italia 01/01, una sportiva dal sapore rétro spinta dal motore tre cilindri della MV Agusta Brutale 800.

Il telaio è un tubolare in acciaio a doppia culla aperta e la ciclistica è realizzata da Magni con aggiornamenti nelle geometrie. La linea della moto è caratterizzata da un particolare che è stato presente in molti modelli pensati da Arturo. A sella e serbatoio, che richiamano le forme delle MV Agusta da corsa del passato, è stata infatti accoppiata una nuova semicarenatura, filante e leggera nelle forme, disegnata appositamente per questo modello. La semicarenatura è un accessorio che Arturo ha voluto in tanti suoi modelli perché “pur dando un aspetto sportivo alla moto lascia in vista tutta la bellezza della struttura meccanica del propulsore”.

Per rendere ancora più esclusivo il nuovo modello, troviamo poi componentistica italiana. Oltre al motore realizzato da MV Agusta, l’impianto frenante è firmato Brembo e si avvale di due dischi anteriori di 320 mm stretti da pinze a quattro pistoncini e di un disco singolo posteriore di 230 mm, con pinza a due pistoncini. Al reparto sospensioni ci ha pensato Oram, che ha equipaggiato la moto con una forcella -realizzata in esclusiva- dalle linee classiche, con steli da 43 mm, che ricorda le storiche forcelle da GP degli anni ’70; forcella e mono sono completamente regolabili. Anche i cerchi sono made in Italy, prodotti da JoNich Wheels: sono a raggi da 18”, progettati appositamente per questo modello e predisposti per utilizzo pneumatici tubeless. Per concludere i componenti tricolore le manopole in gomma dal disegno tipico degli anni ’70, realizzate da Ariete.

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Magni Italia 01/01 - Alex Olgiati Photo

TELAIO
Tipo tubolare a doppia culla aperta
materiale tubi acciaio 25CrMo4 d. 30x1,5
saldatureTIG
angolo sterzo25°
SOSPENSIONE ANTERIORE
tipoORAM forcella oleodinamica convenzionale
regolazioniesterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla
D.steli43 mm
piastre sterzoin lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazioni a CNC
interasse195 mm
avanzamento60 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
tipoforcellone oscillante bibraccio
materialelamiera scatolata acciaio 25CrMo4
saldatureTIG
ammortizzatoriORAM oleodinamici con regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla
DIMENSIONI E PESO
interasse1.430 mm
altezza sella da terra800 mm
avancorsa85 mm
inclinazione forcella25°
altezza pedane/terra380 mm
FRENI
anterioredoppio disco Brembo 320 mm fascia in acciaio
pinza Brembo 4 pistoni
posterioredisco 230 mm
pinza Brembo 2 pistoni
CERCHI
anteriore18x2,50 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless
posteriore18x4,00 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless
PNEUMATICI
anterioreMetzeler Racetec RR K1 110/80 ZR18
posterioreMetzeler Racetec RR K1 160/60 ZR18
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