Nuova Magni Italia 01/01, omaggio ad Arturo
È una sportiva dalle linee rétro spinta dal motore tre cilindri della MV Agusta Brutale 800. Numerosi i componenti made in Italy: sospensioni, cerchi, freni… tutti con un look ispirato al passato. L’Italia 01/01, con la sua semicarenatura, ha il carattere unico e distintivo delle moto di Arturo Magni
Made in Italy
Cinque anni fa se ne andava Arturo Magni, fondatore dell’azienda Magni ma anche colui che è stato il direttore del Reparto Corse di MV Agusta fino al 1976 (anno di chiusura dello storico Reparto) e contributo alla vittoria di 37 titoli mondiali marca e 38 titoli mondiali piloti con la Casa di Schiranna. Nella sua attività in proprio Arturo ha poi sempre realizzato le sue moto infondendo loro un carattere unico e distintivo, facendo traspirare il profondo legame con il marchio MV Agusta e con la storia motociclistica italiana. Linee ed impostazione sportiva, con richiami evidenti allo stile delle moto anni ’60 e ‘70, e colore rosso, simbolo delle vittorie delle moto e auto italiane nel mondo, hanno caratterizzato i suoi più importanti progetti. Ora, a cinque anni dalla sua scomparsa, Magni vuole rendere omaggio ad Arturo. Nasce così la nuova Italia 01/01, una sportiva dal sapore rétro spinta dal motore tre cilindri della MV Agusta Brutale 800.
Il telaio è un tubolare in acciaio a doppia culla aperta e la ciclistica è realizzata da Magni con aggiornamenti nelle geometrie. La linea della moto è caratterizzata da un particolare che è stato presente in molti modelli pensati da Arturo. A sella e serbatoio, che richiamano le forme delle MV Agusta da corsa del passato, è stata infatti accoppiata una nuova semicarenatura, filante e leggera nelle forme, disegnata appositamente per questo modello. La semicarenatura è un accessorio che Arturo ha voluto in tanti suoi modelli perché “pur dando un aspetto sportivo alla moto lascia in vista tutta la bellezza della struttura meccanica del propulsore”.
Per rendere ancora più esclusivo il nuovo modello, troviamo poi componentistica italiana. Oltre al motore realizzato da MV Agusta, l’impianto frenante è firmato Brembo e si avvale di due dischi anteriori di 320 mm stretti da pinze a quattro pistoncini e di un disco singolo posteriore di 230 mm, con pinza a due pistoncini. Al reparto sospensioni ci ha pensato Oram, che ha equipaggiato la moto con una forcella -realizzata in esclusiva- dalle linee classiche, con steli da 43 mm, che ricorda le storiche forcelle da GP degli anni ’70; forcella e mono sono completamente regolabili. Anche i cerchi sono made in Italy, prodotti da JoNich Wheels: sono a raggi da 18”, progettati appositamente per questo modello e predisposti per utilizzo pneumatici tubeless. Per concludere i componenti tricolore le manopole in gomma dal disegno tipico degli anni ’70, realizzate da Ariete.
Scheda tecnica
TELAIO Tipo tubolare a doppia culla aperta materiale tubi acciaio 25CrMo4 d. 30x1,5 saldature TIG angolo sterzo 25° SOSPENSIONE ANTERIORE tipo ORAM forcella oleodinamica convenzionale regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla D.steli 43 mm piastre sterzo in lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazioni a CNC interasse 195 mm avanzamento 60 mm SOSPENSIONE POSTERIORE tipo forcellone oscillante bibraccio materiale lamiera scatolata acciaio 25CrMo4 saldature TIG ammortizzatori ORAM oleodinamici con regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla DIMENSIONI E PESO interasse 1.430 mm altezza sella da terra 800 mm avancorsa 85 mm inclinazione forcella 25° altezza pedane/terra 380 mm FRENI anteriore doppio disco Brembo 320 mm fascia in acciaio pinza Brembo 4 pistoni posteriore disco 230 mm pinza Brembo 2 pistoni CERCHI anteriore 18x2,50 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless posteriore 18x4,00 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless PNEUMATICI anteriore Metzeler Racetec RR K1 110/80 ZR18 posteriore Metzeler Racetec RR K1 160/60 ZR18