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La sportiva rétro Bimota KB4 muove i primi passi

Bimota ha pubblicato un video che ci mostra la nuova KB4 durante i test dell’impianto ABS. Il filmato ci permette anche di ascoltare il sound della moto

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Bimota KB4

La nuova Bimota KB4 è una sportiva dalle linee rétro, disegnata dalle mani dello storico designer Enrico Borghesan, attesa per la prossima privamare. A gennaio dello scorso anno un video teaser annunciava l’arrivo della moto, poi due foto pubblicate dalla Casa ci hanno mostrato l’avanzamento dei lavori e qualche mese fa un muletto è stato pizzicato su strada durante i collaudi. Ora, invece, è proprio Bimota a mostrarci la moto in azione durante i collaudi del sistema ABS (trovate il video qui sotto).

Cosa sappiamo di questa moto? Innanzitutto, come si può vedere anche dalle foto spia, notiamo che la moto è equipaggiata con un telaio ibrido che combina elementi in alluminio con tubi in acciaio, forcella a steli rovesciati rovesciata, monoammortizzatore posteriore e forcellone a doppia arcata in alluminio. La pinza freno anteriore è di tipo monoblocco a montaggio radiale e l'interasse della moto sembra essere abbastanza compatto. A differenza del serbatoio del carburante, che sembra essere abbastanza voluminoso. Curiosa la presa d’aria che vediamo sul lato sinistro della moto, che potrebbe essere un convogliatore laterale posizionato per portare aria ad un radiatore arretrato. Sembrerebbe poi esserci un ammortizzatore di sterzo, ma purtroppo le foto non sono abbastanza nitide da poterlo dire con certezza. Troviamo poi faro anteriore tondo a LED, indicatori di direzione a LED e sella monoposto. La strumentazione sembra essere la stessa vista sulle più recenti Kawasaki e il terminale di scarico sembra identico a quello della Ninja 1000SX, ma ricordiamoci che stiamo guardano un prototipo e che il modello finale potrebbero essere differente.

Tutto il resto rimane ancora top secret, dati tecnici compresi… ma dall’unica immagine ufficiale pubblicata qualche mese fa (la trovate nelle gallery notiamo che la nuova KB4 è spinta da un motore a quattro cilindri. I carter sono abbastanza riconoscibili e ci indicano che sotto alla carenatura -probabilmente in carbonio- si nasconde il quattro cilindri Kawasaki che spinge Ninja 1000SX e nella Z1000. In configurazione Kawa questo propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 142 CV con 111 Nm di coppia. Con una messa a punto Bimota dedicata, ci aspettiamo che la potenza della nuova KB4 si aggirerà intorno a quota 150 CV. Le sospensioni dovrebbero essere delle unità Öhlins. Facile aspettarsi poi un’elettronica di ultima generazione, con ride-by-Wire, TC, cruise control, ABS cornering e diverse mappe motore a disposizione del pilota.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più sulla nuova Bimota KB4.

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Bimota KB4

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