Statistiche web
di Beppe Cucco
24 January 2020

Bimota, è ufficiale: in arrivo la nuova KB4

Dopo la sovralimentata Tesi H2, dalla partnership tra Bimota e Kawasaki nascerà un secondo modello: la nuova KB4. Sarà spinta dal 4 cilindri in linea della Z1000

1/35

A partire dal Salone di Milano 2019, dopo che hanno ufficializzato la loro partnership, Kawasaki e Bimota sono ufficialmente un team. Con il supporto della divisione europea della Casa di Akashi, Bimota vuole tornare al suo antico splendore presentando nuovi modelli. Come primo lavoro ad Eicma è stata mostrata la Tesi H2, una muscolosa sportiva dove il 4 cilindri in linea di 998 cc sovralimentato (quello della Kawasaki H2) è abbracciato dal telaio della Bimota Tesi.

Ora, parallelamente allo sviluppo della Tesi H2, arriva la conferma che la sovralimentata non rimarrà la sola in gamma. Un video teaser pubblicato da Bimota annuncia infatti l’arrivo della nuova KB4, una sportiva dalle linee retrò (ispirata alla KB1 di Massimo Tamburini che vedete qui sotto) disegnata dalle mani dello storico designer Bimota Enrico Borghesan.

1/18

Bimota KB1

Dati tecnici non sono stati diffusi, ma dall’unica immagine pubblicata notiamo forcellone a doppia arcata in alluminio e un telaio a traliccio in acciaio imbullonato a piastre di alluminio che abbraccia un motore a quattro cilindri. I carter sono abbastanza riconoscibili e ci indicano che sotto alla carenatura -probabilmente in carbonio- si nasconde il quattro cilindri Kawasaki che spinge Ninja 1000SX e nella Z1000. In configurazione Kawa questo propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 142 CV con 111 Nm di coppia. Con una messa a punto Bimota dedicata, ci aspettiamo che la potenza della nuova KB4 si aggirerà intorno a quota 150 CV. Le sospensioni dovrebbero essere delle unità Öhlins. Facile aspettarsi poi un’elettronica di ultima generazione, con ride-by-Wire, TC, cruise control, ABS cornering e diverse mappe motore a disposizione del pilota.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più sulla nuova Bimota KB4. Nell'attesa vi lasciamo con il video teaser di questo nuovo modello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA