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Il nuovo bicilindrico di KTM cresce in cubatura e potenza

Dopo le prime immagini, ecco che emergono dal web le prime immagini dettagliate dell’unità motore Lc8c di KTM, che promette un incremento delle prestazioni e dell’affidabilità. Vediamo le immagini e tutti i dettagli

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A sinistra il nuovo motore LC8c di KTM, a destra invece la versione esistente 

Il nuovo motore sviluppato da KTM è un bicilindrico che per forme e dimensioni sembra simile all'attuale versione da 889 cc dell’unità LC8c che equipaggia le 890 Duke e 890 Adventure. Nonostante le similitudini esterne, questo nuovo motore è invece quasi interamente ridisegnato. Ogni elemento, dalla coppa dell'olio al coperchio della camma è nuova, con carter, cilindro e testata diversi. Gli unici elementi rimasti in realtà invariati sono parti imbullonate come i corpi farfallati e la pompa dell'acqua. Indizi parlano che questo motore possa avvicinarsi al litro di cubatura, andando cosìa colmare il gap tra l’890 e il 1290. A logica, si pensa alla designazione 990, viste anche le foto spia dei mesi scorsi in cui ritraevano la possibile RC 990. Il nuovo brevetto inoltre sembra sostenere questa teoria.

Quando KTM ha depositato le registrazioni del progetto per l'aspetto fisico del motore, è emerso che l'altezza della testata dei cilindri era più alta del suo predecessore, e il nuovo brevetto tecnico conferma ciò, mostrando un disegno in sezione dettagliato del bicilindrico LC8c di nuova generazione. Esso rivela chiaramente che il giunto cilindro-testa è più alto rispetto al motore attuale.

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L'immagine illustra il sistema a getto d'olio ridisegnato che raffredda la parte inferiore dei pistoni

La maggiore altezza si riflette nella testata ridisegnata. Lo spaccato sembra suggerire che l'albero di equilibratura superiore dell'attuale LC8c, che si trova tra i due alberi a camme nella testata, potrebbe essere stato eliminato, forse per mantenere l'altezza complessiva del motore più bassa. Il bilanciere superiore non è visibile in nessuna delle immagini.

Il nuovo brevetto illustra poi un sistema di getto d'olio ridisegnato, che spruzza olio motore sulla parte inferiore dei pistoni per raffreddarli. Il nuovo design ha lo scopo di migliorare il raffreddamento del pistone e semplificare il processo di produzione. Anzichè avere spruzzi d'olio separati per ciascun pistone, il design KTM ha un unico tubo che corre parallelo all'albero motore con più ugelli puntati sul lato inferiore di ciascun pistone. Così come con altri sistemi di raffreddamento, i getti sono focalizzati in particolare sull'area del pistone sotto le valvole di scarico, ovvero la zona più calda, ma c'è anche un secondo ugello che spruzza l'area sotto le valvole di aspirazione.

Parlando di prestazioni, il nuovo motore potrebbe avere dai 130 ai 140 CV, divenendo così come detto prima una “via di mezzo” tra i 121 CV dell’890 e i 180 del 1290.

È ancora presto per dire se questo motore sostituirà o meno l’890 o se invece sarà destinato solo alla RC 990 vista nelle foto spia. Attendiamo quindi maggiori dettagli o comunicazioni ufficiali da parte di KTM

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