La maggiore altezza si riflette nella testata ridisegnata. Lo spaccato sembra suggerire che l'albero di equilibratura superiore dell'attuale LC8c, che si trova tra i due alberi a camme nella testata, potrebbe essere stato eliminato, forse per mantenere l'altezza complessiva del motore più bassa. Il bilanciere superiore non è visibile in nessuna delle immagini.
Il nuovo brevetto illustra poi un sistema di getto d'olio ridisegnato, che spruzza olio motore sulla parte inferiore dei pistoni per raffreddarli. Il nuovo design ha lo scopo di migliorare il raffreddamento del pistone e semplificare il processo di produzione. Anzichè avere spruzzi d'olio separati per ciascun pistone, il design KTM ha un unico tubo che corre parallelo all'albero motore con più ugelli puntati sul lato inferiore di ciascun pistone. Così come con altri sistemi di raffreddamento, i getti sono focalizzati in particolare sull'area del pistone sotto le valvole di scarico, ovvero la zona più calda, ma c'è anche un secondo ugello che spruzza l'area sotto le valvole di aspirazione.
Parlando di prestazioni, il nuovo motore potrebbe avere dai 130 ai 140 CV, divenendo così come detto prima una “via di mezzo” tra i 121 CV dell’890 e i 180 del 1290.
È ancora presto per dire se questo motore sostituirà o meno l’890 o se invece sarà destinato solo alla RC 990 vista nelle foto spia. Attendiamo quindi maggiori dettagli o comunicazioni ufficiali da parte di KTM